Quadro da viaggio

Il “QUADRO DA VIAGGIO” é un oggetto dipinto e autentico, normalmente di altissima qualitá, riservato ai veri amanti dell’arte che, per varie ragioni, si devono assentare dalle loro dimore e vivere lunghi periodi da un hotel all’altro.
Questi raffinati intenditori molto spesso non possono separarsi dal godimento delle loro opere d’arte preferite, e desiderano trasportarle e collocarle di volta in volta nella loro suite d’albergo.

Con questo spirito nobile ed elevato é nata l’opera “IL RISVEGLIO”, che ho realizzato nel 1999 a Paraty, in Brasile, come una specie di “polittico” ripiegabile su se stesso fino a formare una valigetta facile da trasportare.

Si tratta di un dipinto raffigurante il nudo di una giovane al risveglio realizzato su 6 pannelli con la tecnica sofisticatissima delle antiche icone bizantine.
Il supporto della pittura ad olio é tela di lino, preparata con polvere di gesso e colla animale (coniglio) e incollata su supporti rigidi in legno.
Il fondo, poi, é rivestito completamente da lamine in bronzo recuperate delle antiche case coloniali portoghesi di Paraty e lavorate in modo da lasciare libera la parte dipinta dell’opera.

Questi rivestimenti metallici nelle antiche icone russe venivano chiamati “RIZA” o al plurale “RIZE” (in russo риза, “abito”) e servivano appunto a proteggere la tavola dipinta con una immagine sacra lasciando scoperti volti e mani delle figure sacre ritratte. In questo mio caso il fondo in rame assume un particolare valore pittorico in relazione alla policromia del nudo femminile.

In alto e in basso sono rappresentati due tetraedri che, oltre a rappresentare uno dei cinque solidi platonici ed essere il simbolo del fuoco……..sono anche associati al concetto di saggezza e ad altri tantissimi concetti che possono portare alle veritá trascendentali e a tante altre veritá (che ciascuno puó interpretare a proprio piacimento).

Sergio Michilini IL RISVEGLIO (icona da viaggio) 1999, olio/tela e rame, cm 182×48

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *