José Kleber, il leggendario poeta di Paraty, Brasile

Quando sono andato a vivere a Paraty, alla fine del secolo scorso, era da poco stato assassinato José Kleber, il poeta piú anticonformista e rivoluzionario della costa Caiçara del Brasile.
Di lui mi é stato regalato il bellissimo libro di poesie intitolato “Praia do Sono”, che non riesco piú a trovare tra i depositi e archivi dei miei studi, ateliers o talleres al di qua e al di lá dell’Atlantico.

Una delle piú belle poesie di questo libro dal titolo “A CANOA DOS DOCE” mi ha ispirato alla realizzazione dei lavori che presento in questo post.

Purtroppo il testo della poesia non l’ho trovato neppure in Internet, nonostante le notizie di eventi che riguardano questo argomento, come quello del mio amico musicista “Luiz Perequê declamando a Poesia “A Canoa dos Doze”, de José Kleber”.

Sarebbe meraviglioso che gli amici del SILO CULTURAL JOSÉ KLEBER di Paraty potessero digitalizzare tutte le opere di questo loro e nostro grande artista.

OPERA n.1

OPERA n.2

OPERA n.3

JOSE KLEBER

JOSE KLEBER E IL SUO LIBRO DI POESIE

FANTASIA DI COLLOCAZIONE DI UNA DELLE OPERE

FANTASIA DI COLLOCAZIONE DI UNA DELLE OPERE

FANTASIA DI COLLOCAZIONE DI UNA DELLE OPERE

Con il ceramista DALCIR RAMIRO nell’Atelier di Paraty

Nella costa Caiçara del Brasile.

Nella costa Caiçara del Brasile.

IL POETA JOSE KLEBER

2 pensieri su “José Kleber, il leggendario poeta di Paraty, Brasile

  1. Zé Cléber Um artista impar de Paraty , acompanhei Zé Cléber no violão declamando os 4 canoeiros , foi maravilhoso nunca em toda minha vida presenciei tal interpletação , no Famoso bar do Abel local de encontro dos artistas em geral
    ( tempo inesquecivel )……

  2. Ho conosciuto Zé Kleber quando abitavo a Paraty all’inizio degli anni 80. Eravamo amici, accompagnavo con la chitarra le sue musiche, abbiamo passato molto tempo insieme. Mi è rimasto un suo libro di poesie, Vertentes do Paraiso ed un disegno di Takaoka che mi regalò al mio matrimonio. Paraty era un altra cosa. Al bar di Abel si suonava anche musica erudita, non solo chiaro e samba, bei tempi…….Ciao Zé……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *