40 opere per Gallarate, Bergoro di Fagnano Olona e Ferno (Varese n.3)

40 opere per il varesotto (Varese n.3)
Questa é la terza sezione della proposta di donare ai miei beneamati cittadini del varesotto 40 bozzetti selezionati dagli studi preparatori per le opere di arte pubblico-monumentale elaborate tra gli anni 70 e 80 del secolo scorso a GALLARATE, BERGORO DI FAGNANO OLONA e FERNO. 

A queste 40 opere si aggiungano le 45 giá proposte per il comune di OGGIONA CON SANTO STEFANO e le 35 per CASTELNOVATE DI VIZZOLA TICINO, BUSTO ARSIZIO, LONATE POZZOLO e GAZZADA. Tutte insieme, possono costituire una collezione di 121 opere.

L’ idea é di avvicinare i giovani, le scuole, gli amanti dell’arte e i nostri concittadini alla conoscenza del percorso creativo per la realizzazione di un affresco o pittura murale o cerámica robbiana in uno spazio pubblico: quindi la conoscenza di alcune fasi del Progetto a partire dagli schizzi iniziali, allo studio della composizione e integrazione plástica nella struttura architettonica stabilita, allá sua realizzazione técnica e metodológica.

Una collezione, quindi, fundamentalmente didattica, ma anche ricreativa e divulgativa, che potrebbe essere conservata in uno spazio aperto al pubblico di una istituzione , associazione o parrocchia del nostro territorio

La presente proposta di donazione ovviamente deve prevedere la opportuna incorniciatura conservativa delle opere; la doverosa pubblicazione di un libretto GUIDA per una corretta lettura iconográfica e la esposizione permanente delle opere in una sala o conveniente spazio aperto al pubblico perché, appunto, possano usufruirne le scolaresche, studiosi, amanti dell’arte e della cultura e popolazione in generale.

Questi sono i luoghi delle pitture murali e i rispettivi gruppi di opere preparatorie selezionate in questo POST:
GALLARATE Bar Torrefazione del Centro Commerciale Laghi con 9 opere (1988)
BERGORO DI FAGNANO OLONA Chiesa di San Giovanni Battista con 10 opere (1983)
FERNO Chiesa di san Martino Vescovo con 21 opere (1980)
——————————————————————

GALLARATE Bar Torrefazione del Centro Commerciale Laghi con 9 opere (1988)

Dalla fine degli anni 80, quel “Bar-Torrefazione Domingo Secondo” all’uscita dell’autostrada Milano-Laghi era diventato un punto di riferimento per via del buen caffé che si poteva assaporare e della pittura murale sopra il bancone che si poteva contemplare. Raprresentava la storia del Caffé, dal vivaio alla torrefazione: una narrazione indispensable per conoscere questo prezioso prodotto tropicale. Questa pittura murale única nel suo genere, e significativa nel panorama artístico nazionale dell’Arte Contemporanea É STATA TRAFUGATA NEL 2022 sottraendo ai cittadini gallaratesi questa opera che era stata loro dedicata.

 

BERGORO DI FAGNANO OLONA Chiesa di San Giovanni Battista con 10 opere (1983)

…”In questa situazione degli anni 80 si propone di realizzare l’opera con la técnica dell’ affresco tradizionale, definito “LA MADRE DI TUTTE LE TECNICHE PITTORICHE”, intervenendo pittoricamente nella architettura con una “apertura” allo spazio esterno dell’edificio, al di la del catino absidale, in uno spazio “al di fuori”, nel mondo”….

FERNO Chiesa di san Martino Vescovo con 21 opere (1980)
Ci si ritrovava spesso con il párroco di Ferno a studiare L’Apocalisse di Giovanni, che è l’ultimo libro del Nuovo Testamento (e quindi l’ultimo libro della Bibbia) e costituisce uno dei testi più difficili da decifrare e capire. Era affascinante interpretare i vari passaggi di questo testo, anche perché l’obiettivo era di dipingere con questi temi le superficie architettoniche della Chiesa di San Martino… Poi il párroco venne trasferito e tutto rimase nel limbo. Questa é una selezione di bozzetti per quel Progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *