Il Dr. Alejandro Dávila Bolaños, due nuovi bozzetti

Dopo aver realizzato il primo ritratto del Dr. Alejandro Dávila Bolañosil medico dei poveri”, ho avuto modo di parlare con il noto pittore, archeologo, antropologo e docente universitario nicaraguense Bayardo Gámez Montenegro , che possiede un incredibile archivio della Storia del Nicaragua e , in particolare, della sua bella città natale di Estelì.
Bayardo Gámez è l’historiador di Estelì, cioè la persona che ha dedicato la sua vita allo studio della storia della sua città e, da giovane, ha conosciuto personalmente il Dr. Alejandro Dávila Bolaños.
Mi ha dato alcune fotografie del Dr. Dávila Bolaños. e un commovente documento che riproduco qua sotto…un volantino che pubblicizza le sue specialità mediche con un linguaggio semplice per la gente comune della regione.

Michilini, EL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLAÑOS CON FONDO AMARILLO, 2012, oleo sobre tela, cm.50×34

Bayardo Gámez ha sottolineato due aspetti importanti della personalità del Dr. Alejandro Dávila Bolaños. Il fatto che era una persona estremamente allegra e positiva e aveva un permanente sorriso nell’espressione del suo viso. E il fatto che non ha mai portato i baffi e la barba, se non nell’ultimo anno, quando cercava in qualche modo di nascondere le sue sembianze di fronte alle minacce dei sicari della dittatura di Somoza.

La cosa non è servita a niente e, come abbiamo raccontato la volta scorsa, il 12 di Aprile del 1979, durante la insurrezione della città di Estelí, il Dr. Alejandro Dávila Bolaños, che stava operando nella sala chirurgica dell’Ospedale, venne sequestrato da alcuni energumeni della Guardia Nazionale che lo trascinarono sulla strada per assassinarlo e poi bruciare il suo corpo di fronte alla moltitudine…..aveva 57 anni.

Il Trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista avvenne solo tre mesi dopo, il 19 luglio 1979….il Dittatore e tutti i suoi soci scapparono dal Nicaragua e il poderoso Esercito e Guardia Nazionale, nonostante l’appoggio esplicito degli Stati Uniti d’America, si disintegro’ totalmente e per sempre.

Michilini, EL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLAÑOS CON FONDO AMARILLO, particolare

Il nuovo Esercito del Nicaragua, formato totalmente dalle formazioni partigiane della insurrezione, ha oggi 33 anni, gli stessi anni del nuovo e moderno Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños della capitale Managua.

Ho realizzato questi altri due quadretti del Dr. Alejandro Davila Bolaños. Uno prima delle indicazioni di Bayardo Gámez…quasi uguale al precedente ritratto, mentre il secondo ho cercato di dipingerlo positivo e con il sorriso….pero’ ancora con la barba. Credo che ne dovro’ fare altri di studi, prima di affrontare la grande composizione del Dr. Alejandro Davila Bolaños con i suoi “pazienti” sullo sfondo delle montagne del nord del Nicaragua.

Michilini, EL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLAÑOS, 2012, oleo sobre tela, cm.40×26

————————————————————–

——————————————————————-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *