Tutti gli anni, qua in Nicaragua, il 19 luglio si festeggia alla grande: la città di Managua praticamente si blocca e tutti vanno alla Piazza Giovanni Paolo II…o stanno a casa a vedere alla televisione cosa succede nella Piazza Giovanni Paolo II.
Quest’anno è il 34˚ anniversario di quella Rivoluzione che ha fatto sognare una intera generazione del mondo, la RIVOLUZIONE POPOLARE SANDINISTA, che ha trionfato il 19 di Luglio del 1979. Ha trionfato su di una dittatura atroce e sanguinaria, quella della famiglia Somoza, creata, coccolata e mantenuta dagli Stati Uniti d’America. E ha trionfato grazie alla alleanza, per la prima volta nella Storia, dei marxisti e dei cristiani, ispirati dal Concilio Vaticano II e dal “Papa buono”, Giovanni XXIII…..
Tutti gli anni la folla è oceanica…e a me pare che ogni anno sia più oceanica dell’anno precedente.
Si può dire di tutto di quello che succede politicamente oggi in Nicaragua, ma una cosa è certa, la gente è contenta, e in questo giorno l’allegria, la gioia di vivere e di partecipare, di esserci, di condividere…è uno tzunami che coinvolge tutto e tutti, e rimanere in disparte è proprio difficile…..anche perchè il 19 di Luglio non è solo la festa del partito FSLN al governo, ma è la festa di tutto il Nicaragua e di tutti i nicaraguensi.
Qui di seguito una sequenza di foto della giornata che è stata definita “34/19”, cioè 34 volte 19 di Luglio.
Magnifica gente del Nicaragua, magnifica Managua che mi manca dal 1990.