Buona Pasqua da Vizzola Ticino

112Vizzola Ticino è un luogo incantevole incastonato nel Parco del Ticino, tra Lombardia e Piemonte. Nella frazione di Castelnovate, sull’abside della Chiesa Parrocchiale di Castelnovate è rappresentata LA RISURREZIONE DI GESU‘.
Questa opera, che corrisponde al pannello di destra del Trittico Murale Episodi della Vita di Cristo, lo realizzai nel 1982, dopo aver dipinto la grande cupola di Santa Maria degli Angeli a Lonate Pozzolo e poco prima dell’affresco absidale nella Parrocchiale di Bergoro di Fagnano Olona, in Provincia dfi VARESE.
LA RISURREZIONE DI GESU ovviamente è l’episodio più emblematico controverso dei tre episodi rappresentati

“Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti.” (Giovanni 20,9)

.…..« Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. » (1 Corinzi 15.14)

“La Risurrezione di Gesù è l’evento centrale della narrazione dei Vangeli e degli altri testi del Nuovo Testamento: secondo questi testi, dopo tre giorni dalla sua morte in croce Gesù risorse lasciando il sepolcro vuoto e apparendo inizialmente ad alcune discepole e quindi anche ad altri apostoli e discepoli. Per il Cristianesimo l’evento è il principio e fondamento della fede, ricordato annualmente nella Pasqua e settimanalmente nella Domenica.
In epoca moderna e contemporanea alcuni studiosi hanno rigettato la storicità dell’evento spiegandolo come una frode, un’allucinazione o una leggenda successiva”.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Maria di Magdala, detta Maddalena è stata una delle più importanti e devote discepole di Gesù, tra le poche a poter assistere alla Crocifissione divenne la prima testimone oculare dell’avvenuta Resurrezione…. e corse a raccontare quanto accaduto a Pietro e agli altri apostoli, (Giovanni 20:1-2), guadagnandosi l’appellativo di “apostolo agli apostoli”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *