FABIO LEVI, In viaggio con Alex, Ed.Feltrinelli, Milano 2007.
E’ un libro davvero appassionante; un pezzo della storia d’Italia, dal 1946 al 1995, con tutte le speranze, utopie, lotte, sofferenze, illusioni e progetti percorsi attraverso la vita intensa di un grande personaggio…….che ci ha accompagnati e illuminati con la sua vasta cultura, esperienza e saggezza. E modestia, altruismo, umiltà e dedicazione agli altri.
Però, che uomini eccezionali abbiamo avuto tra di noi!
Altre Italie sarebbero state possibili, se non avesse prevalso questo “teatrino della politica italiana”.
Scrisse Alex:” Non credo nella retorica del NUOVO CHE AVANZA, e vedo con orrore la sua spettacolarizzazione politica, giudiziaria, giornalistica…….spero che non vinca la più estrema riduzione della politica a imballaggio (per merci e affari) ….che vorrebbe trasformarla interamente in azienda, pubblicità e marketing. Sostituendo l’impegno delle persone, le loro sofferenze e passioni, i loro bisogni ed i loro limiti, le loro capacità di agire e di giudicare, con il trionfo di un mondo tutto artificiale”…..
Alex è andato avanti, però ci ha lasciato il cammino da percorrere per uscire da questa pericolosissima e forse irreversibile manipolazione genetica che stiamo soffrendo…..”è necessario tirare il freno di emergenza….decelerando….questo treno in corsa verso abissi non più tanto lontani”!
www.alexanderlanger.org