Nel 1982 ho lavorato ad alcuni studi e bozzetti per una Ultima Cena, da realizzare, se ben ricordo, nella Cappella sotterranea della Scuola Media Paritaria Don Carlo Costamagna di Busto Arsizio.
Ma mi posso anche sbagliare. Era comunque dalle parti del Viale Duca d’Aosta e il sacerdote a carico di quella Cappella mi era stato presentato dall’amico e collega Ugo Perini.
Ho realizzato vari disegni e bozzetti, finché ho capito che la proposta non era seria ed in realtá la cosa é finita in una bolla di sapone.
In quell’anno 1982 insegnavo al Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio e stavo preparando il Progetto per la Scuola di Arte Pubblico Monumentale del Nicaragua.
Ovviamente ero entusiasmato del lavoro e stavo preparando una proposta di “INTEGRAZIONE PLASTICA” che prevedeva appunto la integrazione dell’opera nello spazio architettonico esistente.
Sostanzialmente l’opera sarebbe stata composta da una pittura murale all’affresco tradizionale sul fondo e da una ceramica robbiana in rilievo sulla colonna in primo piano che visivamente si “muovesse” sulla parete di fondo con lo spostarsi del cono ottico dello spettatore in movimento nello spazio della Cappella.
Ho ritrovato alcuni dei disegni, degli studi e dei bozzetti della proposta, che riproduco in questo post, come documentazione di un’altra opera d’arte Pubblico-Monumentale che non si é potuta realizzare.