NIKOLA TESLA e MARK TWAIN

tesla.jpgCi sono riuscito!. Arrugginito, dopo tanti mesi come scultore e costruttore ho ricominciato finalmente a dipingere…e ho ricominciato affrontando subito un problemone, GROSSO: un doppio ritratto di due personaggi assolutamente imprescindibili nella storia dell’altra America, o meglio degli altri Sati Uniti d’America.
Due grandi amici: lo scienziato NIKOLA TESLA e lo scrittore MARK TWAIN.

Nikola Tesla : il Leonardo da Vinci del XX sec., colui che ha inventato praticamente TUTTO quello che usiamo nella nostra vita quotidiana….morto poverissimo e quasi sicuramente martire a New York l’8 gennaio 1943 e….

Mark Twain: il “primo vero scrittore americano“, come disse William Faulkner; mentre Ernest Hemingway ribadiva che: “Tutta la letteratura moderna statunitense viene da…. Mark Twain. … tutti gli scritti Americani derivano da quello. Non c’era niente prima. Non c’era stato niente di così buono in precedenza“.

Di questo doppio ritratto non posso spiegarvi tutti i dettagli tecnici, ma vi posso confessare che ad un certo momento stavo per buttare la spugna….non riuscivo a trovare il “cammino pittorico”. Ma poi, negli ultimi giorni ho provocato una rivoluzione sulla superficie della tela, e adesso il doppio ritratto sta lì: è un quadro decente……e il problemone l’ho risolto…e mi convince abbastanza……
Ci sono riuscito…..alla faccia di non so chi!
Dunque, ci vuole un brindisi: salute anche a voi tutti!

Vi consiglio questo sorpresivo video, vale la pena dargli una occhiata: I segreti perduti di Nikola Tesla, in inglese con sottotitoli in italiano.

Oppure quest’altro video….tanto per anticiparvi: l’energia ellettrica GRATIS PER TUTTI è stata inventata già da un secolo: Voyager – Nikola Tesla – La tragedia di un Genio in italiano

Sergio Michilini, NIKOLA TESLA E MARK TWAIN, 2010, olio su tela di lino preparata a mano, cm.80x80

Sergio Michilini, NIKOLA TESLA E MARK TWAIN, 2010, olio su tela di lino preparata a mano, cm.80x80

4 pensieri su “NIKOLA TESLA e MARK TWAIN

  1. Complimenti!!! Ottimo lavoro e idea…
    Se ne hai fatti due uno te lo comprerei io….
    Ti offrei da bere e insieme brindare a questi due grandi personaggi della nostra storia.
    Bella passione la pittura continua cosi…..

  2. Ciao Stefano, purtroppo ne ho uno solo, ma chissà che nel futuro possa trovare ancora tempo per riprendere questo filone della ricerca. I quadro sta qua, nello Studio a Managua, Centroamerica, in esilio come il suo autore.

  3. Ciao, sono una ragazza di diciotto anni con la passione per l’arte ma anche per la fisica e la matematica, mercoledì dovrò sostenere l’esame orale e ho deciso di fare la mia tesina proprio su Nikola Tesla e ho anche inserito Mark Twain!!
    Mi potresti dare qualche dettaglio in più sul quadro in modo tale che io possa fare una sorta di analisi… colori la tua ispirazione insomma caratteristiche di questo genere.
    Il tuo quadro è meraviglioso… io purtroppo ho sempre lavorato sui fogli di carta e non ho mai provato a dipingere veramente. Mi potresti dare qualche dritta per incominciare !!
    Saluti e grazie in anticipo!
    p.s. scusa se ti ho dato del ”tu”

  4. Ciao Elena. Nel post su Tesla e Twain trovi tutte le spiegazioni del quadro…e per iniziare a dipingere dovresti semplicemente iniziare: “il cammino si fa camminando”, dicono qua in America Latina. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *