Leonel Cerrato, mosaico a Estelì

Un nuovo e bellissimo mosaico del maestro nicaraguense LEONEL CERRATO è stato inaugurato il 5 di agosto 2011 a Estelì, una cittadina al nord del Nicaragua, ormai famosa come “LA CIUDAD DE LOS MURALES
Chi promuove e organizza l’attività della Pittura Murale a Estelì è una Organizzazione Non Governativa che si chiama “FUNARTE” (FUNDACION DE APOYO AL ARTE CREADOR INFANTIL)  , che ormai da più di 20 anni svolge una intensa attività di formazione con centinaia di bambini, adolescenti e giovani della città e dintorni.
L’opera di Mosaico realizzata dal maestro Leonel Cerrato si è svolta come attività didattica promossa da FUNARTE e da “Redesearte Paz”  , nel quadro dell’interscambio tra quattro entità culturali americane del Nicaragua, Cile, Venezuela e Canada.

Hanno partecipato circa 25 giovani di Estelì in una singolarissima attività didattica che ha previsto TUTTE le fasi di realizzazione dell’opera: dalla ricerca delle pietre colorate nella regione, alla selezione della tavolozza appropriata per l’opera, al taglio delle pietre, al disegno, alla composizione dei pannelli prefabbricati di mosaico con il metodo”indiretto”, alla installazione dell’opera, che copre circa 20 metri cuadrati di superficie.

La sede operativa di FUNARTE Estelì è formata da due edifici nel centro della città: uno adibito a uffici, sala conferenze, ricezione e aule teoriche e l’altro è un grande laboratorio multidisciplinare.

Ed è proprio sulla facciata del primo edificio che il maestro Leonel Cerrato ha realizzato questa che è la sua prima opera pubblica nella sua città natale, e il primo MOSAICO di PIETRE NATURALI della città.

Quest’ultimo fatto è altamente significativo, in quanto segna un traguardo importantissimo nelle attività di FUNARTE: l’inizio della utilizzazione di tecniche durevoli nel tempo (a differenza di tutte le resine sintetiche, come acrilici e vinilici che hanno una durabilità estremamente limitata), e di materiali totalmente autoctoni. Questa attività ha dimostrato che nella regione di Estelì esistono pietre con una vasta quantità di colori, idonei per i MOSAICI DI PIETRE NATURALI.


FUNARTE raccoglie l’entusiasmo di centinaia di giovani della regione, e percio’ esistono le condizioni per creare un grande centro didattico e produttivo per il MOSAICO…chissà, qualcosa sul tipo della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, Italia che dal 1922 (quando è stata creata) ha prodotto migliaia e migliaia di Mosaicisti altamente qualificati che ormai operano in tutti gli angoli del mondo.

Il Mosaico è una tecnica creativa  “appetibile e di futuro” e puo’ davvero aprire possibilità di lavoro infinite per le giovani generazioni di Estelì….AUGURI di BUON LAVORO!


Link per approfondire l’argomento:
ESPACIO DONDE SERÁ UBICADO EL MURAL

Representación Grafica A Escala Del Mural Mosaico, Esteli

El mosaico en Nicaragua

LEONEL CERRATO, i mosaici di Salinas Grandes

I murali della CASTELLANZA di Bosto, Varese.

LEONEL CERRATO: La pintura para la eternidad

————————————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *