Le tracce dei temi di maturità riflettono la schizofrenia della scuola italiana

Sissignore, ne sono convinto, le tracce dei temi di Maturità riflettono la schizofrenia della scuola italiana.

L’esempio più eclatante sta nella traccia di tip. B (ambito artistico letterario) IL DONO : le icone “messe a disposizione” degli studenti erano:

 1) la falsa donazione di Costantino (tratta dall’oratorio di S. Silvestro); meglio sarebbero stati i versi  di Dante (purg  XXXII 124/129) se non addirittura la citazione di L. Valla che la sconfessò.

2) un dipinto di J. L. David (Antioco e  Stratonice) sconosciuto a tutti!

3) Adorazione dei Magi del Parmigianino!

Quanti studenti hanno familiarità con queste opere? Continua a leggere

Egr. Signora Ministro Carrozza Atto II°

Signora Ministro,

non mi taccia per pedante, né di essere un noioso scocciasocratetore ma, Le riscrivo per porLe alcuni quesiti e mi permetta, farLe  alcune osservazioni.

Entro subito nel merito.

Che fine farà nella scuola italiana l’insegnamento di Storia dell’Arte?

 Che fine ha fatto la petizione che Le è stata inviata ad ottobre corredata da 15mila firme (a cominciare da quella di S. Settis) che Le chiedeva, congiuntamente al Governo, di intervenire per salvaguardare l’insegnamento delle Materie Umanistiche? Continua a leggere

…ancora Storia dell’Arte…

Buongiorno a tutti.

Qualche settimana fa ho scritto un articolo dove invitavo ad una seria riflessione sulla dequalificazione, se non addirittura sulla scomparsa, in alcuni indirizzi di studio, dell’insegnamento di Storia dell’Arte. Ho letto con attenzione i commenti, specialmente su facebook, di lettori attenti ma…

Ma, non ho riscontrato interventi di addetti ai lavori!

Con meraviglia ho ricevuto per posta, qualche giorno fa, un articolo (che invito a leggere) dove era riportato l’intervento dell’assessore all’Istruzione della regione Toscana Stella Targetti che criticava anch’essa la retrocessione di Storia dell’Arte nella scuola italiana. In pratica l’articolo riproponeva, anche integrando con altre considerazioni, quanto da me espresso. Lo allego confidando negli interventi dei Colleghi e delle Colleghe ma soprattutto nelle prese di posizione dei Dirigenti più sensibili.

Gianni Barba

L’insegnamento di storia dell’arte

Buongiorno a tutti.

Oggi avrei avuto l’intenzione di discutere di orario scolastico quando, sfogliando il giornale, mi è venuta sott’occhi una lettera di un docente di Storia il baciodell’Arte di Nuoro. Lamentava (a ragione) che la Disciplina, in alcune scuole superiori è stata eliminata, mentre in altre è stata abbondantemente “potata”. Chiudeva chiedendosi come sia possibile che Storia dell’Arte in Italia “non sia presente in tutti i curricula delle superiori”.

Appunto. Come è possibile? Continua a leggere