Le tracce dei temi di maturità riflettono la schizofrenia della scuola italiana

Sissignore, ne sono convinto, le tracce dei temi di Maturità riflettono la schizofrenia della scuola italiana.

L’esempio più eclatante sta nella traccia di tip. B (ambito artistico letterario) IL DONO : le icone “messe a disposizione” degli studenti erano:

 1) la falsa donazione di Costantino (tratta dall’oratorio di S. Silvestro); meglio sarebbero stati i versi  di Dante (purg  XXXII 124/129) se non addirittura la citazione di L. Valla che la sconfessò.

2) un dipinto di J. L. David (Antioco e  Stratonice) sconosciuto a tutti!

3) Adorazione dei Magi del Parmigianino!

Quanti studenti hanno familiarità con queste opere? Continua a leggere

L’insegnamento di storia dell’arte

Buongiorno a tutti.

Oggi avrei avuto l’intenzione di discutere di orario scolastico quando, sfogliando il giornale, mi è venuta sott’occhi una lettera di un docente di Storia il baciodell’Arte di Nuoro. Lamentava (a ragione) che la Disciplina, in alcune scuole superiori è stata eliminata, mentre in altre è stata abbondantemente “potata”. Chiudeva chiedendosi come sia possibile che Storia dell’Arte in Italia “non sia presente in tutti i curricula delle superiori”.

Appunto. Come è possibile? Continua a leggere