Egregio sig. Presidente del Consiglio

Egr. Sig. Presidente del Consiglio

Come Lei ben sa(anche perché nella Sua famiglia convivono studenti e docenti) è terminato o quasi, un altro anno scolastico; mancano solo i traguardi degli Esami. Secondo il Suo e magari quello della gentile sig.ra Agnese che anno è stato? Ricco di soddisfazioni per studenti, famiglie e docenti? Manco per idea! Si guardi intorno e chieda in giro: un anno faticoso, povero di gratificazioni e (mi scusi la volgarità) povero anche di quattrini. E’ vero che a molti insegnanti resta la stima e l’affetto degli studenti ma  questo, mi creda comincia a non bastare più!

Quando si candidò alle Primarie del PD “l’altra volta”,   Continua a leggere

Egr. Signora Ministro Carrozza Atto II°

Signora Ministro,

non mi taccia per pedante, né di essere un noioso scocciasocratetore ma, Le riscrivo per porLe alcuni quesiti e mi permetta, farLe  alcune osservazioni.

Entro subito nel merito.

Che fine farà nella scuola italiana l’insegnamento di Storia dell’Arte?

 Che fine ha fatto la petizione che Le è stata inviata ad ottobre corredata da 15mila firme (a cominciare da quella di S. Settis) che Le chiedeva, congiuntamente al Governo, di intervenire per salvaguardare l’insegnamento delle Materie Umanistiche? Continua a leggere

L’insegnamento di storia dell’arte

Buongiorno a tutti.

Oggi avrei avuto l’intenzione di discutere di orario scolastico quando, sfogliando il giornale, mi è venuta sott’occhi una lettera di un docente di Storia il baciodell’Arte di Nuoro. Lamentava (a ragione) che la Disciplina, in alcune scuole superiori è stata eliminata, mentre in altre è stata abbondantemente “potata”. Chiudeva chiedendosi come sia possibile che Storia dell’Arte in Italia “non sia presente in tutti i curricula delle superiori”.

Appunto. Come è possibile? Continua a leggere