Parte il progetto “Un’autoambulanza per Haiti”

Ambulance_Toyota_Hardtop_78Parte il nuovo progetto “Un’auto-ambulanza per Haiti”, la raccolta fondi avviata dai volontari di Abbiate Guazzone e destinata all’acquisto di una ambulanza per Mare Rouge, il pese nel nord dell’isola caraibica dove operano Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini. Dopo aver realizzato una scuola, una chiesa, un acquedotto, e con ancora tanti progetti in divenire, ora le due comunità si adoperano per ottenere un’ambulanza e anche Varesenews promuove e sostiene il progetto. (codice IBAN: IT57 D 05584 50580 000000004980,  causale “Autoambulanza per Haiti”)

IMG_5671-1 (1)

Infatti, come abbiamo potuto vedere quando siamo stati a Mare Rouge, le strade in quella parte dell’isola sono praticamente inesistenti, sono altamente dissestate e percorribili solo con la Jeep. Inoltre gli ospedali più vicini, a Jean Ravel o Sant Nicolas, sono a un’ora di macchina in queste condizioni, più di due ore a piedi. Per non parlare di strutture sanitarie più specializzate, che si trovano solo in capitale, a Port-au-prince, a otto ore di Jeep per soli 150 chilometri.
Ora questa iniziativa punta ad acquistare per Mare Rouge una speciale Jeep attrezzata come un’ambulanza, che possa permettere un trasporto dei pazienti senza che ne sia compromessa la loro salute.

Il gruppo di volontari di Abbiate Guazzone illustrerà per la prima volta il progetto domenica 13 ottobre, durante la Fiera d’Autunno del paese, dove saranno presenti con un banchetto. La raccolta fondi per l’acquisto dell’ambulanza si appoggia al Gruppo Missionario locale, tramite il conto corrente della Banca Popolare di Milano di Tradate. Per chi volesse contribuire il codice IBAN è IT57 D 05584 50580 000000004980, usare come causale “Autoambulanza per Haiti”.