La biblioteca di Mare Rouge cerca libri e dvd in francese

IMG_6344È passata una settimana dal ritorno da Haiti, nella parrocchia di Mare Rouge, dove operano gli ex preti di Abbiate Guazzone (Varese). Ma come promesso non abbiamo abbandonato la situazione e rimarremmo in contatto con la parrocchia del paese haitiano. Ed ecco che abbiamo la conferma di una prima notizia, avuta da una delle ultime persone incontrate, il presidente della neonata biblioteca, Jupier Averdiau, che ha sede proprio al piano terra della casa parrocchiale. La biblioteca è già intitolata a Annie Huber ed è stata inaugurata da pochi anni. Ora il presidente lancia anche un appello: «Abbiamo libri in creolo e in francese, ma trovarli non è facile. Se qualcuno ci vuole aiutare, saremmo molto contenti, ci sarebbero utili anche libri scolastici di lingua francese. Oltre a traduzioni in francese di romanzi o saggi. La cultura è importante, anche qui a Mare Rouge e l’ampliamento della biblioteca è significativo per continuare a seguire i bambini della scuola e offrire loro nuovi orizzonti». 

IMG_6349La struttura, tramite il comitato che gestisce il servizio, organizza anche diverse iniziative, incontri tramite i quali la biblioteca si fa conoscere e porta un messaggio di cultura. Recentemente è stata montata anche una televisione collegata a un lettore dvd. «Se riuscissimo a trovare dei Dvd in francese, documentari o scientifici – prosegue il presidente -, sarebbe perfetto per fare della divulgazione nelle scuole, per semplificare le spiegazioni da parte degli insegnanti. È uno strumento che può diventare fondamentale per colmare il vuoto culturale nella nostra comunità».
Chiunque avesse disponibilità di libri e dvd in francese può inviare una mail a manuel.sgarella@varesenews.it, provvederemo a far avere la disponibilità e a organizzare la raccolta e spedizione.