FOTO – Dove Colombo arrivò con le sue caravelle

IMG_4343Haiti, la perla dei Caraibi. Quella dove Cristoforo Colombo arrivò con le sue navi il 5 dicembre del 1492 trovandosi di fronte, si narra, persone piene d’oro. Da allora una delle isole più ricche del centroamerica è stata saccheggiata per secoli, depredata di quelle materie prime che oggi non ci sono più.
Questa sera siamo andati a Mol san Nicolà, proprio sulla spiaggia dove arrivò Colombo. E ci siamo trovati di fronte alla “Perla dei Caraibi“.

Mol San Nicolà si trova a 18 chilometri da Mare Ruoge, un’ora di strada in Jeep. Ormai non c’era quasi nessuno al tramonto, ma nel pomeriggio era piena di persone. La domenica, infatti, non è  solo una giornata di messe e incontri: è anche il giorno in cui i giovani del paese, e non solo, riescono ad andare al mare, a piedi naturalmente. Con qualche ora di cammino si arriva su questa bellissima spiaggia. Non si può non pensare che sia una delle contraddizioni di un territorio bellissimo, depredato negli anni, ma in cui la natura ha ancora il suo primordiale fascino.