“Gli haitiani devono avere più fiducia in se stessi”

IMG_4356Rodolph Balthazare è il parroco di Mol san Nicolà, il paese sul mare a quasi 20 chilometri da Mare Rouge. Siamo andati a trovarlo con Don Mauro perché, oltre a rapporti di buon vicinato, è anche il decano del decanato di Mol, che riunisce sei parrocchie della zona, in un territorio davvero molto esteso.
«Questa è sicuramente una delle difficoltà nel gestire le iniziative e le persone – racconta -. Ma è un compito facile e difficile allo stesso tempo. Perché ci sono ottimi preti nelle parrocchie, con tanta voglia di fare con i pochi mezzi a disposizione».
Padre Rodolph è giovane e dinamico, ha solo 43 anni ma ha le idee molto chiare. «In questi anni l’attività sul territorio è stata molto forte, ci sono state anche tante richieste di vocazione. Solo dal nostro decanato ci sono 43 seminaristi da sei parrocchie. Questo può essere sicuramente un grande aiuto per il futuro, magari con l’apertura di altre parrocchie per l’organizzazione della vita quotidiana. Questo è un bellissimo territorio ma ha bisogno che le persone acquistino più fiducia in se stessi, è questo il nostro compito».