Lan Party Casalingo – parte 2

lan-partyNella prima parte di questa rubrica, ho parlato dell’importanza di fare due calcoli rapidi per capire se il contatore che alimenta l’abitazione in cui giocherò sarà in grado di tenere botta con tutti i pc accesi contemporaneamente. Ora vorrei porre l’accento sulla location, il luogo in cui verrà svolto il LanParty.

E’ di importanza vitale, trovare un posto spazioso e sufficientemente luminoso, in modo da non interferire con le immagini a schermo dei giocatori ma allo stesso tempo garantire visibilità per fare altre cose. 8/10 computer accesi contemporaneamente, sono ingrado di scaldare una piccola cameretta ( i computer di oggi poi sono dei piccoli fornetti elettrici), ma se il lanparty lo organizzate in periodi freddi dell’anno è il caso di pensare anche a un’eventuale mezzo di riscaldamento.

I tavoli sono l’elemento indispensabile che possono fare la differenza tra un giocatore e l’altro. Bisogna calcolare uno spazio di movimento minimo a garantire al giocatore le movenze necessarie al gioco. Tipicamente 60/80 centimetri a postazione bastano, le cose si complicano un pochino se per necessità il computer deve rimanere sopra al tavolo, ma si risolve mettendolo dietro al monitor quindi dovete ragionare anche sulla profondità di questi tavoli: tavoli poco profondi vi obbligheranno a ridurre il numero di giocatori per tavolo.

Anni fa, con i monitor catodici, era necessario alternare i partecipanti da un parte all’altra del tavolo perchè la profondità “dei tubi”, impediva di posizionarsi uno di fronte all’altro. Oggi i monitor LCD ci vengono in contro: diventati di uso comune e di costo accessibile gli spazi si riducono drasticamente.

Ragionato sulla logistica dei partecipanti bisogna assolutamente prevedere le “ciabatte” da mettere sui tavoli, in modo da poter alimentare le macchine. Tendenzialmente sono necessarie 2 prese a postazione, ma stare larghi con i numeri pensandone 3 o 4, non guasta mai: cellulari, doppio alimentatore, particolari cuffie e chi più ne ha più ne metta, possono richiedere un’altra alimentazione supplementare.

…continua nel pezzo di Venerdì prossimo… 😉

Luca “Loco” LocorotondoLocotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.