Nintendo innova, ma Playstation 4 e Xbox?

Notizia che fa storcere il naso ad alcuni ma applaudire altri: con un’annuncio a pochi mesi dall’evento, Nintendo ha dichiarato che non sarà presente all’E3 2013 lasciano così lo spazio a Microsoft e Sony che si ammazzaranno a colpi di next-gen.

loghi-nintendo-play-xbox

I fanboy della grande N hanno avuto modo di tastare le prossime uscite, come The Legend of Zelda per 3DS attraverso nuovi canali, come il Nintendo Direct in streaming internet, ma l’annuncio di non essere presente alla fiera di Los Angeles 2013, è stata presa come una doccia fredda. Nintendo dal canto suo ha preso la difficile decisione di cambiare i media attraverso il quale far vedere al mondo i propri prodotti, passando dalla fisicità di un’evento alla virtualità dello streaming ma, viste le poche vendite della WiiU e lo scarso software dedicato per la macchina, si può ritenere una mossa molto azzardata.

nintendo-console-linePurtroppo il mercato premia le vendite e non la voglia di innovare, caratteristica che si spreca con Nintendo. Microsoft e Sony nelle ultime settimane hanno fatto parlare di sè per la prossima generazione di console in arrivo, ma hanno giocato sul sicuro con architetture hardware aggiornate ma sempre le stesse, joypad rivisto ma sempre quello e i grandi titoli ultra affermati come specchietto per le allodole. Nintendo ha sperimentato, offrendo un controller innovativo che cambia totalmente l’esperienza di gioco e offre nuovi comandi al giocatore, così come ha innovato con la prima Wii offrendo un controller nuovo che ha catapultato il videogiocatore all’interno del mondo virtuale.

Non mi direte che Kinect è stato un successo… pochissimi titoli, poca innovazione e molte demo tecniche. Ma possiamo far partire il film con la voce… <_<

Luca “Loco” Locorotondo

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.