Recensione: Oozi Earth Adventure Ep 1

Nome del Gioco: Oozi: Earth Adventure Episode 1.
Sviluppatore: AwesomeGamesStudios
Pausa platform.

Ho terminato da poco tempo il magnifico Deus Ex Human Revolution, uno degli FPS più interessanti di quest’anno a mio parere. Per staccare un pò da questa atmosfera sparatuttara che mai come questo novembre ci ha regalato, ho fatto un salto sul mercato giochi Indie. Penso che un platform sia il meglio per fare una pausa da tutta questa frenesia e così mi imbatto in questo simpatico giochino: la copertina mi incanta subito per via del suo stile grafico da fumetto e il prezzo di soli 80MP mi induce a comprarlo e quindi a scaricarlo.

Gli sviluppatori hanno riutilizzato una vecchia formula nel campo del gameplay: quella del più classico dei Platform, Super Mario. Ebbene si, il gameply che sta alla base di Oozi è solido come una roccia, semplice ed immediato basato sulla tempistica e la strategia d’azione senza ricorrere a l’utilizzo di puzzle quest, anche se secondo me per dare un pò di brio in più non avrebbero guastato. Comunque non fraintendetemi, Oozi non è un clone di Super Mario e come raffinatezza ci si avvicina di poco però ha una sua personalità,non fortissima ma comunque ce l’ha.

Il protagonista ha un aspetto buffo e simpatico con la capacità di apprendere nel corso della storia diverse abilità, d’altro canto anche i nemici sono ben caratterizzati con diverse abilità: ci sono le tartarughe -ecco un altro richiamo a Super Mario- ricci, api e ragni e tutti quanti sono d’aspetto simpatico e originale che saranno ben felici di ostacolarci nell’ esplorazione di questo pianeta.
Una volta esserci arrampicati per diverse liane, saltato dirupi, rimbalzato su bolle d’acqua schivando piranha assassini e aver schiacciato diverse tartarughe alla fine della storia arriva il boss e affrontarlo mi ha ricordato molto le sfide con i boss di Crash Bandicoot: aspettare che faccia le sue mosse, schivandogliele ovviamente, e poi attaccare nel momento in cui ricarica le energie.Mi è piaciuto!

Questo gioco per quanti pregi possa avere, pecca di monotonia infatti la ambientazioni in cui si svolgeranno le vicende saranno sempre uguali e i livelli saranno veramente lunghi che riempiranno di frustazione il giocatore casual in cerca di una toccata e fuga.
Altra nota dolente va alla colonna sonora che è a quanto pare è composta da un unica traccia che si ripeterà e ripeterà e ripeterà.
Ma gli hardcore gamers come il nostro Forty saranno ben lieti di sapere che gli sviluppatori hanno aggiunto oltre alla modalità Storia anche una Challange e una Arcade. Siete carichi??

La modalità Challange consiste nell’affrontare sette nuovi livelli conseguendo obiettivi primari e secondari mentre un simpatico timer ci ricorderà il tempo che ci rimane per finire la sfida; la modalità Arcade è un pò come quella di Gears of War3, senza locuste ma con il tempo.

Per me diventa difficile dare un giudizio perchè presenta picchi di acuti ma gravi perdite che minacciano il completamento del gioco e mi dispiace tanto perchè questo platform ha una base veramente soldida. Pazienza, siccome è il primo episodio sono sicuro che per il secondo gli sviluppatori aggiusteranno le varie lacune. Lo consiglio ai feticisti del genere Platform o a chi è in cerca di una pausa.

Scritto dal lettore di VG-Factor: Enrico “Liopold94” Santi

Anche tu vuoi esprimere il tuo pensiero? Scrivi il tuo pezzo e inviacelo a info@fanbit.it

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in il lettore, scrive e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Recensione: Oozi Earth Adventure Ep 1

  1. Enrico Santi scrive:

    è uscito il secondo!!!Appena ho l adsl pronto lo compro…

  2. antoine scrive:

    Vai enrico spacchi tutto

I commenti sono chiusi.