Riparare il Nintendo DS

nintendo-ds-lite-blueCosì come per la Nintendo Wii, anche il Nintendo DS è un carro armato: non si rompre mai!

Plastica resistente, componenti rodati, nessun lettore ottico.

Eppure… eppure il Nintendo DS è la console che va in riparazione più di tutte le altre! Il 60% del mercato delle riparazioni è riempito proprio dalla console portatile di Super Mario 🙂 Come è possibile che una console così ben costruita e così resistente alla fine sia la console che ha bisogno più assistenza delle altre? Semplice: il DS, lo usano principalmente i bambini.

I bambini usano e trattano il DS come se fosse un bambolotto, lo sballottano ovunque, lo fanno cadere violentemente, usano le mani sporche di marmellata sul display touch… insomma sono bambini! Quindi non cè da stupirsi se principalmente un DS va in riparazione.

Tendenzialmente accade perchè:

  1. Si rompe la cover esterna
  2. Si crepa la cerniera dello sportellino
  3. Il touch screen non funziona più
  4. oppure molto semplicemente perchè la console non si accende più.

Va quasi di “moda” utilizzare i metodi illegali conosciuti da tutti per aggirare le protezioni e giocare con i titoli DS scaricati dalla rete: la R4. Bene, sappiate che anche l’utilizzo di questa cartuccia illegale che bypassa quelle normali, rischiano di danneggiare la console con il risultato di doverla portare in assistenza.

Ovviamente è necessario tirare le somme: vale la pena riparare la Nintendo DS? La risposta è SI. Riparare un DS costa poco (molto meno che comprarla nuova), e se considerate che il vostro bambino tratterà quella nuova nella stessa maniera con cui ha trattato quella vecchia, non è davvero il caso di buttare via i soldi.

Un ottimo metodo per ripararla è dato da questo sito che, una volta compilato il Preventivo Riparazione, vi viene a ritirare la console guasta e ve la restituisce dopo pochissimi giorni come nuova: provare per credere, ero scettico anche io all’inizio, ma poi mi hanno riparato il mio primo vecchio Nintendo DS a cui ero particolarmente affezionato 🙂

 

Invia una mail per il tuo problema ad assistenza@locotek.net! 🙂

 

 

Luca “Loco” Locorotondo
Computer su misura, Siti Internet e Assistenza Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in Cara console ti riparo e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

143 risposte a Riparare il Nintendo DS

  1. Piscitello Gianluca scrive:

    nintendo dsi di mia figlia nn si accende più perchè ha preso acqua o se si accende dopo pochi secondi si spegne. Preventivo eventuale???? Grazie

  2. LUCAS scrive:

    anche a me e successo quello che e successo a Gabriele cosa devo fare?

  3. susyquaranta scrive:

    Ne avrei 2 riparare in uno si è rotta la cerniera a destra del nintendo quella dove non passano i fili, nell’altro si si rotti i cristalli liquidi della parte superiore.
    Attendo preventivi.
    Grazie
    Susy Quaranta

  4. Balle72 scrive:

    Ho sostituito la scocca della ds lite di mio figlio perchè c’era la cerniera rotta, ora quando la accendo si accende il led verde, dopo poco lo schermo sotto fa un lampo come per accendersi e poi si spegno tutto anche il led, premetto non era la prima volta che sostituivo una scocca e non era mai capitato nulla mi, potete aiutare?
    fatemi sapere cosa può essere e quello che mi costerà grazie.

  5. Kafei scrive:

    Sono sicuramente i collegamenti dei monitor, riaprilo e controlla bene che le varie “linguette” che hai scollegato per montarlo siano ben infilate nei loro spazi fino infondo, poi chiudi bene la piccola morsa che li tiene fermi.

  6. sandro scrive:

    Ho sostituito la scocca della ds lite di mio figlio perchè c’era la cerniera rotta, ora quando la accendo si accende il led verde, dopo poco lo schermo sotto fa un lampo come per accendersi e poi si spegno tutto anche il led, premetto non era la prima volta che sostituivo una scocca e non era mai capitato nulla mi, potete aiutare?
    fatemi sapere cosa può essere e quello che mi costerà grazie.

  7. gennaro scrive:

    avrei da riparare il nintendo ds di mio figlio,lo ha fatto cadere a terra più volte e adesso non si accende più,il tasto dell accensione si è rotto.si può riparare????

  8. Annalisa scrive:

    Ho chiesto un preventivo alla nintendo per riparare il dsi che i miei figli hanno rotto e mi hanno chiesto 68 €, sinceramente mi sembra un po’ troppo, potresti indicarmi il sito in questione visto che non trovo il link.
    Ti ringrazio per il momento.
    Annalisa

  9. santiago scrive:

    a me si e rotto lo schermo superiore e per questo non siaccende più di 1minuto

  10. sara scrive:

    il mio intendo quando metto l r4 non mi da niente

  11. vud scrive:

    non mi si accende la ds ed è caduta 3 volte

  12. DOMENICO scrive:

    HO UN PROBLEMA CON LA NINTENDO: VADO PER ACCENDERLA SI ACCENDONO LE SPIE E LO SCHERMO X UN SECONDO E POI SI SPEGNE. SI PUO’ RISOLVERE E QUANTO MI COSTEREBBE. GRAZIE

  13. Gerardo scrive:

    La DSI non è un prodotto resistente! E’ troppo delicato ed i guasti non vengono riconosciuti in garanzia (bella fregatura). Quanto costa sostituire un display superiore?

  14. carlo scrive:

    Questa estate la console portata in spiaggia… si bagnata, non molto anzi direi pochissimo ma è bastato perché non si accendesse piu. Se la metto in carica si accende la spia centrale arancione. Rimane accesa fissa per un po e poi si spegne.
    Quanto vado a spendere per ripararla?

  15. omar scrive:

    ho cambiato il connettore di alimentazione per la seconda volta,solo che adesso non si accende piu’,la carica la prende.

  16. il mio nintendo non si accende piu e il mio touch screen si e staccato potete riparararlo per favore

  17. Cristian scrive:

    Il Nintendo ds di mia nipote ha preso acqua e nn si accende più. posso sapere cosa bisogna fare per ripararlo? come si fa per avere un preventivo dei costi?
    grazie. cristian

  18. emanuele ratulli scrive:

    ds lite schermo superiore rotto preventivo grazie

  19. diana scrive:

    a me non si accendono piu’i giochi .fatemi sapere cosa e’ successo grazie.

  20. roberto scrive:

    il mio ds ha un problema lo schermo superiore e rotto nn si vede niente almeno le nn lo netta sotto carica(anche se e sotto carica dp un po nn si vede più niente)

  21. claudio scrive:

    ciao ho da pochi giorni comprato una nintendo ds lite usata,il venditore mi aveva detto che era da sostituire la batteria ma purtroppo dopo averla cambiata la batteria non carica,funziona solo con la presa inserita,cosa si può fare x aggiustarla?
    grazie ciao

  22. antonella scrive:

    il nintendo dsi di mio figlio è caduto e non si accende +…. cosa posso fare??? A chi mi devo rivolgere per la riparazione e soprattutto conviene ripararlo??

    Grazie ciao ciao

  23. todero lidia scrive:

    il nd del mio piccolo nipotino davide nn si accende piu’.Se gentilmente mi mandate il costo x la ripar. e l’indirizzo dove inviarvelo. Vi ringrazio tantissimo

  24. ALAN scrive:

    ho il nintendo xl di mio che non si carica più. Ho provato a cambiare il carica batteria ma non è quello il problema.

  25. Sim1 scrive:

    Abbiamo un nintendo DSi che è caduto accidentalmente in un piatto di brodo e dopo averlo asciugato e ‘fonato’ non si accende più. Quanto costerebbe un’eventuale riparazione? e quanti giorni occorrono? Vi ringraziamo in anticipo per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento. Saluti

  26. Alessandra scrive:

    Salve mio figlio ha un nintendo 3DSXL che, pur non essendo caduto, ha il display superiore che fà solo righe…lo abbiamo mandato in riparazione al riparatore ufficiale ma non ci riconoscono la garanzia (la console ha solo 6 mesi di vita!) e ci chiedono 119 € per ripararlo (credo sostituiscano l’LCD superiore)…c’è possibilità di ripararlo a meno? Se si…poi la garanzia per eventuali altri problemi rimane ancora valida? 🙁
    Grazie anticipatamente….attendo risposta.

  27. daniele scrive:

    quando metto la scheda pokemon platino esce la scritta NINTENDO DS con nintendo in scritta grigia sotto che poi si blocca e non mi fa giocare però non so se è il nintendo oppure la scheda che non funziona perché con le altre schede funziona ma a volte anche con loro succede questo blocco

  28. giuseppe scrive:

    Salve, mio figlio ha infilato una forchetta nella sede dove va la scheda per i giochi, credo che abbia rotto i filamenti di rame.Infatti anche mettendo la scheda dice che non esiste nessuna scheda nella sede della slot card, di conseguenza non legge le schede che inserisco.E’ riparabile e se si quanto costerebbe farlo?Grazie.

  29. Elisabetta scrive:

    ciao il mio nintendo ds non si accende più, lo portato per ripararlo dove lo comprato ma mi hanno fatto un preventivo di 100 euro, mi sembra abbastanza alto anche perchè a questo punto lo riacquisto nuovo, ma vorrei aggiustare il mio perchè è un regalo che mi hanno fatto e ci tengo tanto per lasciarlo in una scatola abbandonato. un eventuale preventivo me lo potreste fare?

  30. MAx scrive:

    Salve.
    Ho un DSI a cui bisognerebbe sostituire la presa di alimentazione sulla scheda madre.
    Ho già il ricambio da risaldare.Potete farmi un preventivo?
    Grazie.

  31. enzo scrive:

    lo schermo superiore della console di mio figlio non si blocca ma dondoleggia quando la muove

  32. Veronica scrive:

    Il mio nintendo 3DS XL ha i cristalli liquidi dello schermo superiore rotti quanto costa aggiustarli????

  33. nicilo scrive:

    Scusi per il disturbo ho una console nintendo ds lite che non si accende più, ovvero quando accendo nello schermo di sopra si illumina dopodichè si spegne. (tutto questo e dovuto a un giorno che sono caduto e avevo la nds nelle mani)
    Lo ho portato in assistenza e mi a chiesto 50 euro per ripararlo ma a me mi è sembrato un pò caruccio casomai se mi mandate un prezzo un pò di meno ne sarei grato 🙂

    P.S aspetto un e-mail di risposta con il prezzo e con tutti i termini di trasporto…

  34. lo schermo di sopra del mio nintendo non si vede piu non voglio porarlo a riparare ma vorrei sapere se lo posso aggiustare io con delle istruzioni

  35. scusate o sbagliato non voglio portarlo a riparare

  36. Marcio Dantas scrive:

    Vorrei riparare la cerniera sinistra del nintendo quella dove non passano i fili,
    Attendo preventivi.
    Grazie
    Marcio Dantas.

  37. Massimo scrive:

    Buonasera ho una ds xl che non carica piu’, lampeggia il led arancio 1 volta poi niente.
    L’ ho aperta,controllato il fusibile f1-ok- l’alimentazione dopo il filtro arriva e a questo punto non so piu’ cosa fare.
    Potreste gentilmente darmi qualche dritta?
    Grazie in anticipo

  38. Gianluca scrive:

    Ho una Nintendo DS con lo schermo sopra che quando la accendo diventa tutto bianco, ma i giochi funzionano comunque. Ho smontato lo schermo superiore ma non ci sono fili scollegati. Come posso ripararlo?

  39. giuseppina scrive:

    il mio Nintendo è diventato tutto bianco e non si spegne più come si può aggiustarlo ?
    Grazie

  40. lidia sechi scrive:

    il mio nintendo è caduto per terra e non si accende più vorrei sapere i costi della riparazione grazie

  41. Marty scrive:

    Il mio problema non è del Nintendo DS, ma del suo caricabatterie.
    Credo, che la mia baby-sitter l’abbia buttato a terra ed adesso il 3DS XL non si carica più: almeno, per un po’ di tempo in una certa posizione il cavetto funzionava, ma poi non avendoci giocato per qualche mese, la forma del cavetto è cambiata. Perciò sono costretta a comprarne uno nuovo, ma se sapete un modo per adattarlo o aggiustarlo a casa senza pagare: magari sareste di aiuto!

    Ciao Grazie.

  42. katia scrive:

    Nintendo di mio figlio non legge giochi. Tutto altro funziona. Visto che gioco preferito del mio figlio devo trovare modo di risolvere il problema. Se puoi indicarmi la soluzione. Cordiali saluti

  43. francesca scrive:

    salve ho un nintendo 3ds . mio figlio ci ha giocato fino a stamattina poi ad un certo punto l’ho preso io e se io faccio per accendere sia accende ma si sente immediatamente il tasto power che scatta nuovamente. Lo schermo prima si è accesso , il touch funziona. La batteria si è caricata completamente.

    Volevo sapere qualche preventivo

    saluti e buon anno

    Francesca

  44. massimo scrive:

    buonasera, ho un nintendo ds di 3 mesi di vita. Non riesco piu’ ad inesrire le schede, lo mando in assistenza e mi dicono che non è in garanzia 62,50 EURO!!!! per cambiare lettore schede. Che fregatura. Non comprero’ mai piu’ prodotti della nintendo. Addirittura sono meglio i prodotti “cinesi” con un prezzo decisamente inferiore.

  45. Emanuela scrive:

    Io ho comprato il nintendo 3ds xl a Natale, all’Epifania era già rotto…. si è rotto lo schermo sotto, ovviamente non è in garanzia e mi hanno chiesto 150 euro per ripararlo…. e da voi?

  46. alessandra scrive:

    Salve, il nindendo dsi di mia figlia si accende e lo schermo superiore rimane scuro mentre lo schermo inferiore si illumina soltanto e non legge i giochi, i tasti non rispondono e pertanto rimane acceso in questo stato. Si può riparare e quanto mi costerebbe?

  47. Katiuska scrive:

    Salve..a mio figlio ho regalato per natale una console di nintendo 3dxl qualcosa..=) dopo tre giorni non andava piu il touch il problema della marcopolo e che non ti dicono che se si rompe devi chiamare altrove per sistemarla perche loro non si occupano di guasti..ho provato a chiamare alla nintendo..ma non rispondono quasi mai..e la volta buona che lo fanno sono sempre dei maleducati e ti attaccano pure il telefono in faccia..sono stanca a questo punto preferisco pagare la riparazione visto che sono due mesi che provo a telefonare..e poi la chiamata a il suo costo! Volevo sapere più meno il preventivo!grazie mille..buona giornata

  48. marco scrive:

    VOLEVO UN PREVENTIVO AL MIO NINTENDO 3DSXL IL TOUCH SCREEN NON FUNZIONA PIU .

  49. Monica Pegoraro scrive:

    Salve, il 3ds di mia figlia non si accende più e credo dipenda dalla sede di alimentazione. Quanto costerebbe ripararla se fosse quella?. Grazie

  50. luciano scrive:

    Si e’ spento di colpo e non si riaccende piu’….quando lo si carica la apia luminosa arancio si accende…cosa potrebbe essere…la batteria…??costo per la riparazione..?P

I commenti sono chiusi.