Riparare il Nintendo DS

nintendo-ds-lite-blueCosì come per la Nintendo Wii, anche il Nintendo DS è un carro armato: non si rompre mai!

Plastica resistente, componenti rodati, nessun lettore ottico.

Eppure… eppure il Nintendo DS è la console che va in riparazione più di tutte le altre! Il 60% del mercato delle riparazioni è riempito proprio dalla console portatile di Super Mario 🙂 Come è possibile che una console così ben costruita e così resistente alla fine sia la console che ha bisogno più assistenza delle altre? Semplice: il DS, lo usano principalmente i bambini.

I bambini usano e trattano il DS come se fosse un bambolotto, lo sballottano ovunque, lo fanno cadere violentemente, usano le mani sporche di marmellata sul display touch… insomma sono bambini! Quindi non cè da stupirsi se principalmente un DS va in riparazione.

Tendenzialmente accade perchè:

  1. Si rompe la cover esterna
  2. Si crepa la cerniera dello sportellino
  3. Il touch screen non funziona più
  4. oppure molto semplicemente perchè la console non si accende più.

Va quasi di “moda” utilizzare i metodi illegali conosciuti da tutti per aggirare le protezioni e giocare con i titoli DS scaricati dalla rete: la R4. Bene, sappiate che anche l’utilizzo di questa cartuccia illegale che bypassa quelle normali, rischiano di danneggiare la console con il risultato di doverla portare in assistenza.

Ovviamente è necessario tirare le somme: vale la pena riparare la Nintendo DS? La risposta è SI. Riparare un DS costa poco (molto meno che comprarla nuova), e se considerate che il vostro bambino tratterà quella nuova nella stessa maniera con cui ha trattato quella vecchia, non è davvero il caso di buttare via i soldi.

Un ottimo metodo per ripararla è dato da questo sito che, una volta compilato il Preventivo Riparazione, vi viene a ritirare la console guasta e ve la restituisce dopo pochissimi giorni come nuova: provare per credere, ero scettico anche io all’inizio, ma poi mi hanno riparato il mio primo vecchio Nintendo DS a cui ero particolarmente affezionato 🙂

 

Invia una mail per il tuo problema ad assistenza@locotek.net! 🙂

 

 

Luca “Loco” Locorotondo
Computer su misura, Siti Internet e Assistenza Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in Cara console ti riparo e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

143 risposte a Riparare il Nintendo DS

  1. Riccardo scrive:

    La cerniera laterale del nintendo 3DS di mio figlio si è rotta. Per riparla ho usato l’attak. Per un pò ha funzionato poi il display superiore non si è più acceso……funziona bene ma si vede solo il fdisplay inferiore. Quanto costa farla riparare???? Grazie

  2. davide scrive:

    ho 2 console DS Lite da riparare, entrambe con problemi allo schermo superiore… probabilmente da sostituire.
    potete farmi un preventivo?
    grazie mille

  3. Manuela scrive:

    Ciao.. io ho il NintendoDS ed è da un po di tempo che provo ad accenderlo ma non mi si accende. Secondo voi dovrei portarlo a riparare?

  4. Super Goku scrive:

    Come aggiustare NDS Lite Spezzato in 2?

  5. pietro scrive:

    Ho un nintendo ds con lo scherma superiore guasto e la cerniera rotta, conviene aggiustarla ?

  6. Loredana scrive:

    Salve, io ho un nintendo 3 ds che non funziona più il touch screen interno…quanto mi costa farlo aggiustare???

  7. Santo scrive:

    Ciao io ho il NintendoDS ed è da un po di tempo che provo ad accenderlo ma non mi si accende e vorrei ripararlo.

  8. aurora scrive:

    Ciao… Ho il Nintendo ds xl quando scendo un gioco o la fotocamera mi esce una frase che dice consulta il tuo manuale già si é rotto ma come faccio a dirlo i miei…☹☹☹☹

  9. Emanuela scrive:

    Ciao!
    Ho un NintendoDS che pur mettendo la scheda gioco, mi dice che non è inserita alcuna scheda gioco, come posso fare?

  10. Silvia scrive:

    Buona sera, ho una nintendo 3ds sempre trattata benissimo.
    ad un tratto non si accende più, non si acende alccun led.
    l’alimentatore è apposto (ne ho provato un’altro)
    mio papà l’ha smontata e controllato la continuità dei fusibili F1 e F2, apposto.
    il connettore di ricarica conduce correttamente e collegando l’alimentatore arriva corrente, ma non molta ai poli della batteria.
    uso la schedina R4
    la battera è a 3,6 volt
    non si accende in nessun modo. cosa pensate che sia?
    Altri consigli?
    per un vostro intervento quanto chiedete?
    Grazie

  11. Antonio scrive:

    Ho un Nintendo DS Lite che non funziona la parte superiore,credo si sia rotta la cerniera, ed il video accende ma non si vede niente,vorrei ripararlo ma vorrei prima sapere se ne vale la pena,voi potete farmi un preventivo?? Grazie

  12. Carlo scrive:

    Ho un nintendo ds che ha piu o meno 8 anni. Non si vede piu il display in alto… Converrebbe ripararlo?
    Grazie

  13. Tiziana scrive:

    Salve, mio figlio è finito sulla sua nintendo 2ds ed ha rotto entrambi gli schermi.
    Aveva da poco scaricato un gioco online abbastanza costoso.
    quando costa farla riparare? e si può salvare il gioco?

  14. Sara scrive:

    Il mio nintendo 3ds si é spento di colpo mentre ci stavo giocando. Si può riparare? E quanto costa? Attendo una risposta☺️É urgente

  15. giulia scrive:

    il mio nintendo si è rotto e non va più aiutooooooooooooooooo

  16. sara scrive:

    Avevo portato il mio Nintendo 3ds al centro estivo ma si è bagnato cpn l’acqua all’inizio si accendeva ma non si vedeva poi il quadrato quando lo accendevo diventava azzurra ma faceva uno scoppiettio e si spegneva ora non si accende del tutto come lo riparo!???
    P.s.ho provato con il phone ma non funzione!!!

  17. SILVIA scrive:

    Buongiorno , mio figlio ha rotto il punto dove si attacca il caricabatterie del Nintendo 2 ds xl
    Si può riparare e quanto costa? Conviene ? Grazie mille

  18. elisa scrive:

    Ho un Nintendo DS lite Da più o meno quattro anni, è stato trattato sempre bene ma una delle freccette, precisamente quella in basso non funziona più.
    quanto chiedereste per una freccetta Nel caso la facessi riparare?

  19. lucia de luca scrive:

    Ho uns nintendo ds che non di accende più …neppure il led sotto carica si illumina.quanto mi costa aggiustarla e cone funziona?

  20. Giuseppina scrive:

    Mio figlio ha fatto cadere due volte la sua nintendo 2ds, si è danneggiato sia lo schermo superiore che quello inferiore. Quanto costa farla riparare?

  21. Manuel scrive:

    Buongiorno,
    ieri il mio bambino ha fatto cadere la 3DSXL, risultato…schermo inferiore crepato. Si accende ma ovviamente la funzione touch non funzione e si rischia di rompere anche i cristalli.
    E’ possibile ripararla e a quale prezzo?

  22. Stefano scrive:

    Nintendo ds mio figlio ha tirato via il gioco mentre mia figlia giocava,si è spenta e non parte più,il led arancione di carica si accende, ne vale la pena ripararla?

  23. Laura scrive:

    Salve ho una Nintendo DS xl che nonostante abbia cambiata la batteria non funziona lo stesso ….il problema è che quando accendo la Nintendo si accende la spia blu per un secondo e il led superiore anche si accende per un secondo poi niente .qual’è il problema???? Aiutatemi se si può aggiustare fatemelo sapere grazie in anticipo

  24. Francesca scrive:

    Ciao, io ho un Nintendo DS. In pratica quando io inserisco la scheda che dentro si mettono le schedine sd per i giochi, non me la legge più, mentre con i giochi originali si.. Come mai?

  25. ali scrive:

    anche a me si sono rotti i tasti r e l ma perfortuna costano pochissimo (5,00euro)(sono ragazzo di 11 anni)

  26. marina scrive:

    Ciao,mio figlio ha fatto cadere la Nintendo 2ds per sbaglio(come dice l articolo..sono bambini!)e non si vede più lo schermo!!sono stata in negozio x chiedere quanto veniva la riparazione della scheda video e non vale proprio la pena!mi hanno chiesto addirittura un euro in piu della consolle nuova!!

  27. Antonio scrive:

    Quando scendo i giochi della mia R4 sul nintendo ds xl si blocca e l unica soluzione per sbloccarlo è spegnerlo ma accade tutte le volte e sempre nello stesso punto. Come faccio a ripararlo?

  28. Sandra Giurato scrive:

    Non funziona il touche screening del Nintendo da quanto costa per farlo sistemare.grazie

  29. Alice scrive:

    Allora, io ho un Nintendo DS che ho sempre trattato benissimo e non mi ha mai dato problemi, l’unica cosa è che si era sporcato nei bordi e mio padre ha voluto pulirlo con lo spray e un panno assicurandomi che non si sarebbe rovinato e adesso praticamente non va più. Lo schermo touch è inutilizzabile e quindi certi giochi sono impossibili e in più a volte non mi prende neanche i comandi, sembra che faccia da solo. Io ho provato a chiuderlo in un contenitore con del riso e l’ho lasciato lì per due settimane ma niente, è uguale a prima. Ci sono molto affezionata e vorrei aggiustarlo, conviene o faccio prima a comprarne un altro?

  30. Dario Savorani scrive:

    alla consolle 3DS di mio nipote si è guastato l’audio; in pratica non si sente più niente mentre il resto funziona perfettamente. Che possiamo fare?

  31. franca scrive:

    Buonasera,ho acquistato un DS lite,purtroppo il vetro inferiore e rotto,quanto costa la sostituzione?

  32. Gabriele scrive:

    Salve,io ho due nds lite,entrambi con la cerniera di apertura rotta e invece solo uno con lo schermo superiore danneggiato e tasti direzionali con direzione sinistra rotta quanto costa farlo riparare e ne vale la pena?
    Grazie in anticipo

  33. Razvan Murariu scrive:

    Buongiorno ho una Nintendo 2ds con lo schermo rotto a metà e vorrei sapere quanto costa farlo sostituire da voi. Abito in provincia di Varese. Cordiali saluti

  34. domenico scrive:

    salve, ho una new nintendo 3ds xl, c’è finita l’acqua dentro, non si accendeva più, dopo un po di tempo si accende ma fa un rumore e subito si spegne. si puo riparare?

  35. Nicola scrive:

    Io ho un DS Lite il cui schermo superiore è tutto bianco;touch,volume,accensione funziona tutto tranne lo schermo superiore che si vede bianco(come già detto) e il blocco che ferma lo schermo che dipende da quanto inclinato lo vuoi.
    Come posso aggiustare lo schermo superiore che si vede bianco?

  36. Rachele scrive:

    Il Nintendo 3ds di mio figlio ha il display superiore rotto credo sia il vetro perché si vede una linea centrale metà schermo funziona e l’altra metà no

  37. Arani Alessia scrive:

    Salve,io ho un nintendo ds con la cerniera di apertura rotta ,cioè non sta acceso se si apre del tutto lo schermo, quanto costa farlo riparare e ne vale la pena?grazie

  38. Barbara scrive:

    Buonasera ho un Nintendo ds al quale si sono rotte tutte e due le cerniere per due cadute nel tempo . Quanto costa ripararlo ?grazie

  39. roberto scrive:

    salve mio figlio possiede una nitendo dsi xl da due gg. si accende ma presenta seguente errore code: 0000f00 possibile riparala se si mi fate preventivo spesa

  40. Alessio Vita scrive:

    Salve possiedo una nintendo ds lite e dopo che ho sostituito i display ldc superiore e inferiore non si accende e non si carica più la batteria, quanto mi costerebbe ripararla?

  41. Dav scrive:

    Sono david ho un xl con cerniera destra rotta ma non gira proprio. Si trovano ricambi?

  42. Andrea scrive:

    Ciao, a mio figlio gli si è spenta mentre giocava e non si è più riaccesa, ho controllato la batteria ed era ok. La ho messa da parte qualche giorno e poi la ho ripresa e si è riaccesa, solo che dopo poco si è rispenta. cosa potrebbe essere?

  43. Evelyn scrive:

    Ciao a me non mi si a ccende piu il Nintendo 3ds perche il gatto ci ha pisciato sia fiori che dentro.
    Che faccio???

I commenti sono chiusi.