Cuore da Fanboy

Altro giro per la rete, altro…ehm…regalo.
Nelle mie cavalcate in giro per il mare magnum di Internet, tra una visita al blog videoludico del momento e un salto veloce su uno shop online d’oltremanica a caso, mi sono imbattuto in un altro fenomeno “di massa” che, sinceramente, non so se mi procuri più rabbia o più ilarità. Amici Fanboy (non importa di quale gioco/console), questa è per voi.

Per chi non lo sapesse, il termine Fanboy individua gli appassionati di un brand videoludico o di una particolare console; di norma, il termine viene utilizzato con una connotazione allo stesso tempo negativa ed ironica. Memorabili sono le guerre tra i sostenitori di Sony (Playstation) e di Microsoft (Xbox), scontri che oggi vedono protagonisti da una parte i moderni “sonari”, strenui difensori della Playstation3, e dall’altra gli aficionados della Xbox360. Oppure posso citare i partigiani di Halo (Xbox) e quelli di Killzone (Playstation), ognuno dei quali ritiene che il proprio gioco preferito sia il Sacro Graal degli FPS (first person shooter, sparatutto in prima persona). Spesso dotati di poderosi paraorecchi, i Fanboy dividono il loro tempo tra la denigrazione pesante della controparte e l’esaltazione aprioristica delle meraviglie a loro riservate.

Io, che in quanto videogiocatore anziano sono super-partes, di una cosa in particolare mi sono ormai stancato: possibile che basti uno screenshot minuscolo, o un teaser da 12 secondi, a scatenare i commenti entusiastici dei Fanboy di turno?
Capolavoro!“, “questo gioco merita 10!“, “bellissimo, spakka di brutto“, “sarà un ottimo lavoro“, “da comprare assolutamente“, “game fo the year 2010“, “mio al day-one!“: queste sono solo alcune delle sparate nelle quali mi imbatto sempre più spesso, e non posso fare a meno di chiedermi dove diavolo sia andato a finire il senso critico; è come se io dicessi “Trainspotting di Irvine Welsh è un pietra miliare della letteratura anglosassone” solo dopo averne letto il riassunto sulla sovracoperta! Come sarà mai possibile indovinare che il tal gioco sarà uno spettacolo in base a quattro-informazioni-quattro rilasciate a caso giusto per fare un po’ di hype? Mistero, io ho da tempo rinunciato a capirlo.

Anche voi avete il vostro videogioco o la vostra console preferiti? Anche voi “uscite pazzi” ogni volta che vi trovate a leggere le ultime novità riguardanti le vostre passioni videoludiche? Anche voi avete…un cuore da Fanboy?

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.