Dragon Age: Origins e i DLC…preventivi

Dragon Age: Origins (PEGI 18 +), il nuovo gioco di ruolo di Bioware, l’erede spirituale di Baldur’s Gate (…così si dice), uscirà il 6 novembre prossimo su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Chi attende con ansia questo prodotto non si è certamente annoiato, visto che Electronic Arts e Bioware stessa hanno fatto di tutto per riempire le lunghissime giornate che ci separano dal 6 novembre con una marea di filmati, aggiornamenti, notizie, e addirittura pubblicando un bel gioco in flash (Dragon Age Journeys) e rendendo disponibile per il download l’editor dei personaggi (Character Creator) che ritroveremo nel gioco completo.

L’aspetto singolare della faccenda è che non solo sono già numerosi i DLC (downloadable content, contenuti extra scaricabili) ai quali l’utente avrà accesso a partire dal day-one, ma anche le maniere per ottenerli godono di grande varietà.

Numerosi shop online offrono “in esclusiva” a chi acquista il gioco uno o più contenuti scaricabili: ricordiamo l’Anello della Memoria (“Memory Band”), che fornisce un bonus dell’1% all’esperienza ed un bonus +1 Skill Point, ed il Feral Wolf Charm; chi dovesse aver scaricato il Character Creator (trovate tutti i riferimenti per effettuare il download sul Blog di Bioware) e si fosse registrato al Bioware Social Network per pubblicare i propri personaggi potrà scaricare, una volta uscito il gioco, l’anello The Lucky Stone, che aggiunge un sonante +1 a tutte le statistiche; altro modo per accaparrarsi immediatamente altri succosi oggetti in-game è quello di…giocare a Dragon Age Journeys, che prevede numerosi riconoscimenti sbloccabili raggiungendo determinati risultati all’interno del gioco stesso (molto ben fatto, a dirla tutta).

La macchina pubblicitaria messa a punto da Electronic Arts, dunque, è senza ombra di dubbio imponente: dare la possibilità agli appassionati di divertirsi realizzando personaggi e giocando ad un flash-game, e così facendo sbloccare degli oggetti che saranno poi utilizzabili all’interno del gioco completo è una trovata geniale, che alza ulteriormente il già pauroso livello di hype generato dalle tonnellate di video ed informazioni resi pubblici in questi mesi.

L’anima del videogiocatore anziano che vive in me, però, non può non chiedersi che impatto avranno tutti questi “DLC preventivi” sul bilanciamento del gioco: in fondo, se avete prenotato il gioco su uno shop online, se avete creato personaggi con il Character Creator, se vi siete divertiti come dei pazzi giocando a Dragon Age Journeys avrete a vostra disposizione una quantità di gingilli extra tale da far scappare a gambe levate anche il mostro più mostruoso di tutta Ferelden! O no?

Ti interessa l’argomento? Ascoltaci venerdì 30 ottobre dalle 21:30 sulle frequenze di RMF.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in SempavorItalia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dragon Age: Origins e i DLC…preventivi

  1. Ghostfox scrive:

    Salve,
    volevo chiedere una info in merito agli addon.
    ho registrato il gioco,riscattando il codice di “stone prisoner” e acquistando il warden’s keep.. ma non ho trovato niente in merito all’anello del +1 stat ( the lucky stone )… mi portreste dare piu info in merito a questo problema?
    come dovrei fare per ottenerlo?
    c’è la possibilità di scaricare ed installare manualmente gli add-on come questo?

    Grazie anticipatamente,
    Ghostfox

  2. Sempavor scrive:

    ciao Ghostfox,
    l’anello Lucky Stone era offerto in omaggio a tutti coloro avessero scaricato il Character Creator (
    qui tutte le info: http://blog.bioware.com/2009/10/13/character-creator-and-the-bioware-social-network/), per poi pubblicare il personaggio creato sul “Social Network” di Bioware (http://social.bioware.com/); una puntuale e-mail di Bioware avvisava l’utente dell’omaggio (che sarebbe stato visualizzato automaticamente, in-game, tra i download disponibili).
    Non so dirti se l’offerta sia ancora valida: non ti resta che scaricare il Character Creator, creare un personaggio, “uploadarlo” sul Social Network Bioware…ed attendere l’e-mail.

    Quanto alla possibilità di scaricare ed installare manualmente gli add-on per Dragon Age: Origins, penso che dovremo accontentarci dell’ottimo sistema di download contenuto all’interno del gioco completo.

    Sempavor

  3. alberto scrive:

    ciao volevo chiedere come si installano le DLC

I commenti sono chiusi.