Wii U, cosa ci si deve aspettare?

Nintendo, dopo aver puntato tutto sulla sua console portatile 3DS, prova a fare un passo in avanti sul piano delle console casalinghe, rilasciando la nuova Wii: la Wii U.
I dati parlano chiaro, Wii U è una console estremamente più potente della precedente (non che ci volesse molto) e quasi si avvicina alla potenza bruta delle console di Sony e Microsoft anche se cè chi dice che in realtà risulterà superiore per qualità, per via dell’architettura interna ben differente e “old style“.

Wii U Old Style!?

Non travisate le mie parole. Wii U possiede un’architettura interna diversa dalle attuali console (CPU+GPU), che sono sostanzialmente dei computer per permettere un’utilizzo molto più multimediale: basti pensare che sulla Playstation 3 è possibile installarci Linux! Questa architettura più “generalista” distrae i calcoli interni che deve elaborare l’hardware, risultando quindi meno performanti di quanto non lo siano realmente.
Wii U, a differenza, possiede un’architettura GPGPU + CPU con una priorità di calcolo interna dedicata sopratutto al calcolo del 3D, potendo quindi “donarsi” molto di più di quanto non facciano le attuali console della concorrenza.

Quindi perchè Old Style?

Forse non tutti sanno che, molto tempo fa quando i coin-up andavano per la maggiore, i computer nelle case di quell’epoca non riuscivano ad eguagliare la potenza di calcolo e la qualità grafica che veniva prodotta nelle sale giochi: perchè? Perchè erano macchine da gioco sviluppate per fare solo quello, le schede madri non dovevano preoccuparsi di input/output se non di quelli strettamente legati al gioco, al contrario dei computer che dovevano controllare molti più input e fare molte più cose. A partire dalla prima Xbox, si è passati a un’architettura interna molto più vicina a quella dei computer, con i conseguenti rallentamenti sopra descritti.

Quindi Play3 e X360 schifo, WiiU fica?

Non ho detto questo: sono un’estimatore di Play3, ma quasi 10 anni dopo è normale aspettarsi qualcosa di nuovo e più performante. Wii U avrà in sostanza un modo di fare videogiochi diverso che, grazie al supporto delle api grafiche allo stello livello di DirectX 11, garantirà qualità grafica che le console attuali con un supporto paragonabile alle DirectX 9, non possono garantire.

Problemi di Marketing

Purtroppo l’uscita della Wii U è stata molto discussa e oscurata da altre, come l’Iphone 5 di cui se ne parlerà ancora per mesi e se a tutto questo aggiungiamo una line-up iniziale ancora incompleta e un problema di vendite con sul 3DS, capite bene che le fondamenta di Nintendo stiano un pò tremando nelle ultime settimane. Il Sun, autorevole giornale inglese, ha anche sconsigliato l’acquisto di questa console, etichettandola come obsoleta tra solo un anno con l’uscita di Playstation 4 e Xbox 720: anche se il parere del Sun sul mondo videoludico è pari a quello di Gordon Ramsay sulla costruzione di un muro a secco, crea non pochi problemi a una situazione traballante in partenza.

La stessa Nintendo ha paura

Non è una frase retorica, Nintendo sta davvero riguardando la sua morale e le sue solite regole. Lo si evince dalla disponibilità di un videogioco vietato ai minori di 18 anni, al Dayone, cosa mai successa prima, vale a dire Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge.

Signori, possiamo stare qui le ore a fare virtualwar su idee che si basano su dati fittizzi e poco reali o su previsioni fatte a cazzum, ma l’unico modo per sapere se Wii U sarà un valido acquisto, è aspettare il 30 Novembre 2012 e acquistarla 😀

Scritto da Luca “Loco” Locorotondo
Rivenditore di Videogiochi e Hardware
Sviluppatore Web – Speaker Radiofonico e Appassionato

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Wii U, cosa ci si deve aspettare?

  1. Moggic scrive:

    Salve sono tra quelli che hanno preordinato il Wii U, sono sostanzialmente d‘accordo con quanto da Lei espresso in questo articolo, tenevo a precisare che secondo il Ceo di Unity Engine (partner di Nintendo) l‘hardware del Wii U é come prestazioni e capacità di calcoli due generazioni avanti alle attuali console Sony e Microsoft.

    Attendo con impazienza il 30 novembre!
    Cordiali Saluti

  2. Davide scrive:

    Sono cresciuto con Nintendo e a lei devo la mia infanzia fatta di SNES e Nintendo 64. Nintendo è l’unica azienda capace di innovare. La concorrenza copia. Sono molto fiducioso su Wii U e supporterò Nintendo anche questa volta. Provato dal vivo al romics e rimasto letteralmente senza parole. Prenotatela… non ve ne pentirete.
    Si attendono copie spudorate da parte di Sony e Microsoft…

  3. Peidohero scrive:

    Beh che dire……io ho completa fiducia in questo nuovo progetto. E finalmente dopo tanto tempo tornero’ ad essere un felicissimo utente monopiattaforma.
    Ho già ordinato la wii u zombie pack con 6 giochi e non me ne pento affatto.
    Posso solo dire che non vedo l’ora!!!! 😉

  4. Simone scrive:

    ” Wii U ……..e quasi si avvicina alla potenza bruta delle console di Sony e Microsoft “Ma per favore,non diciamo eresie,per non dire qualcosa di più volgare!Sono estremamente stufo di sentire queste sciochezze inconfinabili.Se si va a leggere le giuste caratteristiche,si può subito dedurre che il wii u è decisamente più potente delle attuali ps3 e x-box,cosa che dovrebbe risultare ovvia visto che le attuali console sono uscite anni or sono.Tanto per cominciare, il wii u ha una memoria RAM di 2 GB(1 GB per i giochi e 1 GB per le applicazioni interne ) contro i 512 mb di ram delle attuali console.Poi,come dici tu stesso rendendoti incoerente nel tuo articolo,la GPU del wii u è avanti di due generazioni rispetto ps3 e xbox360,e quindi la nuova console nintendo potrà emettere visioni grafiche mai viste fino ad ora nell’ambito delle console.L’unica pecca del wii u è costituita dalla cpu che è lievemente inferiore rispetto alle attuali console.Ma tutto sommato è chiaro che è di un’altra generazione rispetto a ps3 e xbox 360!

  5. drk2k scrive:

    attendo con trepidante ansia la / il Wii U..
    cosi’ come attendo le future console di microsoft e sony….
    nella guerra tra le varie case chi deve guadagnarci siamo solo noi
    gamers !! guerre di potenza computazionale e resa grafica.
    ma anche guerra dei prezzi (al ribasso!) dell’hardware…
    forza nintendo forza sony forza microsoft …
    e se tornasse nuovamente sul campo homeconsole la sega non mi
    dispiacerebbe affatto !!!

  6. Loco scrive:

    ottimo commento drk2k

  7. Luigi scrive:

    In pre order con zombi u, che se be dica visti I vari video sono Certo delle buone prestazioni della nuova nintendo ps: I video Di aliens vs predator che circolano Sulla rete sono proprio riferiti alla wii u …a Natale sapro’ cosa giocare

  8. Ps3 Love scrive:

    Ma fatemi il favore….Simone…….. ma giochi ancora con i pupazzi di cartone….??? La Nintendo ha sempre avuto una grafica abbastanza buona ma mai a livelli di console come ps3 o xbox…… l’ unico simulatore di auto qual’è??? Mario Kart??? Ahahahhaha se a vostra detta la vostra console presenta hardware superiore….cazzo sfruttatelo no??? Per non parlare che la ps3 ha persino il supporto per i giochi in modalità 3d……..sarà sempre inferiore……grafica per bambini abbinata a multimedialità per bambini……

  9. Albyphoto scrive:

    @PS3 Love: spero che tu sia un troll, perchè da quanto leggo, non hai capito nemmeno che stiamo parlando non del Wii, ma del suo successore… -_-“

  10. Stefano scrive:

    Anche con una potenza maggiore o inferiore alle attuali console, Wii U dovra’ affrontare il mercato gia’ consolidato di PS3 e X360, che conta allo stato attuale diverse decine di milioni di console vendute e un mercato ancora pienamente attivo, nonostante gli anni passati. Wii U dovra’ fronteggiare un pubblico gia’ affezionato alle attuali console e, come me me non mi sento di passare ad una nuova, rinunciandi ai giochi gia’ in possesso. Siccome penso che ci siano poche persone che utilizzano piu’ console alko stesso tempo, non prevedo volumi di vendita uguali alle attuali console.

I commenti sono chiusi.