Xbox 360 Vs PS3: Just Cause 2

just-cause-2-logo

Seguito di un videogioco uscito nel lontano 2006, Just Cause 2 si ripropone al pubblico in una veste grafica migliorata, non più scarna e sottotono, ma con degli aspetti che le due nostre contendenti console next-gen vorranno sfoggiare per poter vincere un nuovo scontro all’ ultimo pixel. 😉

Comparison Playstation Xbox 360
just-cause-2-blur
Ecco una rappresentazione classica di effetto blur, dove notiamo delle differenze abbastanza evidenti. Per la versione Xbox 360 abbiamo il motion blur ottimizzato in base agli spostamenti della telecamera mentre su PS3 che è sempre stata la console che inseriva questo effetto anche quando non ce n’ era bisogno, rallentando parecchio il frame-rate con risultati che facevano rabbrividire, è assente per questo videogioco e preferisce sfocare e rendere piatto qualsiasi effetto luce/ombra. La risoluzione è sempre a 720p per entrambe le console, ma come si può notare sul terreno e sull’ elicottero, ci sono delle lacune in fatto di definizione, contrasto e immagine globale da confrontare. Xbox 360 passa subito avanti.

Comparison Playstation Xbox 360just-cause-2-esplosione

Finalmente il pezzo che preferisco, ovvero l’ esplosione. In fatto di nitidezza sappiamo che Xbox 360 si comporta meglio di PS3 che rende più reale è vivo il colore in ogni situazione e l’ esplosione è un’ altra peculiarità. Qualitativamente Xbox 360 perde qualcosina in termini di effetti grafici per poter rendere il gioco incollato ai 30 FPS, sempre fluido e con meno tearing, ma PS3 non è da meno e si mantiene sempre alto di frame, senza tearing ma con cali più accentuati come in questa esplosione. Anche le cut-scene sono spesso fonte di cali di frame più alti su PS3 per via degli effetti di luce pesanti e degli skin shader troppo voluminosi per una console che deve fare i conti con una ram dedicata. Durante il gameplay non si notano situazioni particolari che decretano un vincitore. Questo è un pareggio.

Comparison Playstation Xbox 360just-cause-2-volto

Qui ci giochiamo il finale sui contorni. Per chi segue costantemente i confronti qui su VG-Factor saprà che Xbox 360 utilizza un sistema chiamato multi sampling anti-aliasing a 2x che serve per migliorare l’ effetto dei contorni in modo più morbido, ma PS3 questa volta vuole adottare le potenzialità della sua scheda grafica NVIDIA per sfoggiare il Quincunx AA che è un gradino sopra. Fatto sta che questa tecnica associata allo scarso effetto di sfuocamento di PS3, aumenta la mole di calcoli inutili da effettuare su tutta l’ immagine, perdendo il vero senso della definizione. C’ è da ricordare che PS3 si fa sempre la sua bella installazione ad inizio gioco da 1,1 GB, mentre Xbox 360 procede sempre senza questa croce che può essere ” consigliata ” da una istallazione da 4,1GB che ne migliora il rendimento, ma non può salvare spezzoni di filmato in gameplay di 30 secondi come fa PS3 sul proprio HD, da poter sfoggiare agli amici. E’ anchesì vero che i caricamenti su PS3 siano più rapidi grazie al lettore Blu-Ray. Punto per PS3 che pareggia il confronto, ma che decreto vincitore dello scontro next-gen di VG-Factor.


Confronto imparziale e sereno di Forty che si gusta i videogiochi nel miglior modo possibile e da il giusto confronto per garantire il migliore gameplay a tutti voi, tutti i giovedì qui su VG-Factor
. 😉

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.