Xbox 360 Vs PS3: Silent Hill: Homecoming

silent_hill_homecomingBentornati nell’ angolo dedicato allo scontro all’ultimo pixel dei nostri beneamati scatoloni. Oggi voglio portare alla vostra attenzione un videogioco che è uscito l’anno scorso nel paese del Sol Levante, ma che Konami ha voluto posticipare l’uscita qui in europea pubblicandolo all’ inizio del 2009. L’ oggetto che prenderò in esame oggi è Silent Hill: Homecoming. Tutto sommato, la scelta è stata piuttosto azzeccata, dato che si sarebbe scontrata con titoli ben più famosi e probabilmente avrebbe fatto la fine dello sciagurato Dead Space. Homecoming è un videogioco che fa ritorno alle origini, creato apposta per tutti i fan della serie. Le dinamiche di gioco sono quelle di sempre, fatte alla vecchia maniera, come la scuola dei Survival Horror impone. Ora che esistono console che ricreano ambientazioni in alta definizione solo il titolo per lo scatolone bianco può dire di averlo fatto. I players di Xbox 360 potranno godere della risoluzione a 720p, mentre per i meno fortunati players di PS3, dovranno accontentarsi di una grafica upscaled a 1024×576 ( da far proprio invidia alla Nintendo Wii 😀 ).

confronto_shh1

Dall’ immagine che vi ho voluto mostrare, potete notare un buon 50% del dettaglio delle textures “ cestinato “ e non finisce qui… Gli sviluppatore del gioco, ovvero i Double Helix, sono cascati anche loro nel tranello del filtro Blur. Chi segue i blog di varesenews ormai saprà cosa nasconde questo infido trabocchetto. Attivando questa opzione sulla console di casa Sony, fa in modo che l’ immagine risulti sfocata e quindi trovandosi con un dettaglio inferiore rispetto alla controparte, potremmo immaginarci quanto sia nitida la grafica sul vostro televisore Full HD. Altre pecche da sottolineare sono i modelli di illuminazione alquanto pessimi che potreste notare guardando il vostro alter ego da molto vicino e le ambientazioni circostanti, la mancanza del sistema di achivements facente parte del firmware di PS3 da tempo, ma qui i ragazzi dalla Double Helix si sono salvati in corner perché il codice del gioco risale all’ anno 2008 e quindi non figura tra i test di qualità che devono avere tutti i videogiochi marchiati Sony di quest’ anno. Spezziamo una lancia a favore di PS3 che può godere un framerate da vero FPS, anche se questo videogioco è piuttosto “ lento “. Poter giocare tra i 20 e i 30 frame su Xbox 360 non da così poi tanta noia. 😉 Saranno soldi spesi bene per un titolo che è troppo ” Old-Gen ” ?!? I fans lo scopriranno presto… 😀

Ricordatevi sempre Players che il giovedì c’ è il blog sulla verità dei titoli multipiattaforma, col vostro Forty 🙂

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.