Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Pianta un albero con un click

inserito il 3/7/2009 alle 11:00

eunonymus europeusLa Commissione Europea ha lanciato una nuova iniziativa per contribuire alla salvaguardia ambientale. Si tratta di Click a Tree, ovvero un concorso, accessibile on-line, attraverso il quale la Commissione chiede a chi desidera partecipare, di piantare un albero.

L’iniziativa è aperta a tutti, ma, come specifica la Commissione stessa, i primi 5.000 iscritti tra i 15 e 29 anni provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia Ungheria, Polonia, Romania, Svezia e Regno Unito riceveranno gratuitamente a casa una piantina di Euonymus europeus da interrare.

Per partecipare al concorso basta scattare una foto della propria “piantumazione” da caricare sul sito della campagna entro il 15 novembre 2009, dove tutti gli iscritti potranno votare la favorita. I dieci che otterranno più consensi si aggiudicheranno un soggiorno in un campo di apprendimento ambientale. E per tutti gli altri? C’è la certezza e la consapevolezza di aver fatto del bene alla Terra.

Un bene che nasce da un calcolo preciso: ogni anno circa nove miliardi di tonnellate di CO2 sono assorbite dalle piante, ma quasi due miliardi sono reimmesse nell’atmosfera attraverso la deforestazione. Ecco perché salvaguardare il patrimonio naturale è il miglior contributo contro il proliferare di CO2 nell’atmosfera, causa principale del surriscaldamento globale.

Per contenere la CO2 immessa nnon occorrono quindi solo i grandi progetti e i grandi investimenti. Ci vuole l’impegno di tutti e la presa di responsabilità di ciascuno.
 

Commenti dei lettori: 2 commenti -
Gentile redazione, sono molto interessato all'iniziativa. Sapreste dare qualche consiglio pratico in più? Ad esempio: che tipo di pianta e dove trovarla (se volessi piantere una robinia non credo di trovare chi la venda). Oppure in quali luoghi e' possibile farlo, oltre ai giardini privati, perche' si ha un po' sempre paura di infrangere una delle migliaia di leggi nascoste. Magari sembrano sciocchezze, ma per molti bloccanti grazie
Scritto da Danilo il 3/7/2009 alle 11:27
buongiorno danilo, il concorso, da quanto ho visto sul sito, non prevede un limite alla tipologia di pianta. la scelta è sua. ovviamente non si possono piantare alberi ovunque. gli spazi privati sono quelli giusti da usare, dato che gli altri sono in gestione/concessioni ad enti appositi che ne sono responsabili. Per quanto riguarda l'acquisto... credo che un vivaio qualsiasi possa fare al caso suo, per l'acquisto o per qualche consiglio
Scritto da Alberto - VareseNews il 7/7/2009 alle 11:06