Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Anche il fotovoltaico diventa solidale

inserito il 21/7/2009 alle 15:00

gruppi di acquisto solidaleIl Notiziario delle Associazioni ci segnala che a partire dal gennaio 2009 l'associazione L'isola che c'è, in collaborazione con Certas e Elettrica Rogeno, ha istituito il primo Gruppo d’Acquisto Solidale FotoVoltaico (GASFV).

Il progetto è al secondo anno e oggi, a progetto ormai completato, la sperimentazione del primo GASFV si è rivelata un’esperienza assai positiva. L’obiettivo iniziale di raggiungere una potenza totale di 50 Kw è stato ampiamente superato grazie all’installazione, quasi ultimata, di 29 impianti per una potenza totale di 83,1 Kw, (circa 2,85 Kw a impianto).

Scopo del GASFV è l'acquisto, in un'unica offerta, dei materiali e del servizio completo per l'installazione di impianti fotovoltaici “grid connected”, ovvero connessi ad utenze elettriche già servite dalla rete nazionale in corrente alternata, che possono usufruire dei finanziamenti in Conto Energia introdotti in Italia il 19 Settembre 2005.

L’interesse per questa iniziativa ha superato i confini locali e, oltre che nel comasco, sono stati installati impianti anche nelle province di Bergamo, Lecco, Milano e Varese. La somma totale degli investimenti messi in campo ha superato i 500.000 euro e sono state coinvolte complessivamente oltre 150 persone.

Il GASFV, che vede la partecipazione di privati cittadini che si uniscono stringendo un “patto solidale” con un'azienda installatrice di impianti fotovoltaici, mira a ottenere costi trasparenti fissi e mediati sul totale delle installazioni, un risparmio collettivo, standard qualitativi controllati e uniformi, l'impiego di materiali prevalentemente di fabbricazione italiani,  l'accesso a momenti formativi e azioni collettive di controllo e verifica.

Commenti dei lettori: -