Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

22 aprile: giornata della Terra

inserito il 21/4/2009 alle 17:00

Il 22 aprile è la giornata mondiale della Terra, l'Earth Day. Ogni anno decine di eventi in tutto il mondo celebrano questa ricorrenza. Quest'anno è una film particolare ad accompagnarci nella giornata. Esce infatti Earth - la nostra Terra distribuito in Italia da Walt Disney. Le immagini della pellicola, con il commento di Paolo Bonolis, mostrano l’origine del nostro pianeta e i suoi scenari più incontaminati attraverso il viaggio migratore di tre specie animali: un famiglia di orsi polari, un branco di elefanti, e una balena con il suo cucciolo. L'opera è stata girata da 40 troupe in più di 200 location diverse. Il viaggio  ci rende spettiatori e testimoni di bellezze a cui non siamo abituati, e sarà possibile comprendere quanto queste bellezze siano importanti per la vita di ciascuno di noi. Il film sarà proiettato a Varese al Mutisala Impero ed è in arrivo nelle principali sale e multisale della provincia, oltre che al cinema di Montano Lucino.

L'uscita del film si combina alla rassegna "Di Terra e di Cielo" in corso in questi giorni a Varese e in altri comuni della provincia, a testimonianza dell'importanza della tematica ambientale nella vita quotidiana.

La giornata della Terra nasce nel 1969 grazie all'attivista ambientalista John McConnell, anche se è un secondo Earth Day, fondato dal politico americano Gaylord Nelson nel 1970, a essere stato istituzionalizzato ed è quello che viene celebrato a livello pressochè globale il 22 aprile.
Questa è anche la data che sancisce in maniera condivisa la nascita del moderno ambientalismo: il 22 aprile 1970, infatti, milioni di americani si riversarono nelle strade per protestare contro le politiche anti-ambientaliste che fino ad allora erano state perpetrate.

Oggi la giornata è riconosciuta in 175 Paesi e viene celebrata da oltre mezzo miliardo di persone. Da noi, oltre all'uscita di Earth - la nostra Terra, l'attenzione sarà catalizzata dal grande concerto gratuito che si terrà a Roma, a partire dalle ore 20(e in diretta su Sky), che vedrà sul palco Ben Harper con la nuova band i Relentless7, i Subsonica, la cantante nigeriana Nneka, Bibi Tanga & le Professeur Inlassable, ovvero artisti francesi la cui musica spazia dall'hip hop al gospel al jazz. La particolarità dell’evento, cosa che non poteva mancare, è essere privo di impatto ambientale.
Tutte le emissioni di CO2 generate dal concerto, dalla pubblicità, dagli spostamenti del pubblico e degli artisti saranno compensate con la piantumazione di 120mila metri quadrati di nuove foreste sparse tra l’Italia e il Costarica.

Al film e al concerto si uniscono altre iniziative. Sempre Walt Disney presenta un numero speciale di Topolino. La storica testata uscirà con un numero speciale a impatto zero: come il concerto le emissioni necessarie alla realizzazione del numero saranno compensate ripiantumando alberi. Inoltre i personaggi Disney saranno impegnati in avventure a sfondo ambientale/ecosostenibile.

Altre iniziative, meno promosse e anche bizzarre,  arricchiscono la giornata. Un gruppo di appassionati di foto ha lanciato l’idea dell’Earth Mosaic ovvero di una raccolta, un mosaico, di foto che riguardano la terra da scattare il 22 aprile e da inserire nel sito entro il 30 aprile.
Altrove, nello specifico in Inghilterra, ci si spinge sui giochi erotici biologici. Per chi si iscrive, entro il 22 aprile, al sito promotore dell’iniziativa, potrà vincere un set di questi giochi rigorosamente senza PVC, ma, coerentemente, solo per clienti inglesi, per contenere le emissioni nocive dovute ai trasporti.

Commenti dei lettori: -