A Femminile, in campo con i segni rossi

Giunti a metà del girone d’andata, guardando un po’ la classifica, gli incroci di calendario di alcune partite di questa 8a giornata lasciano intravedere qualcosa di entusiasmante: quasi tutte le sfide, al fischio finale dell’arbitro, potranno decretare dei profondi cambiamenti nel posizionamento in graduatoria di tutte le squadre della Serie A.
Weekend che coincide con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne in programma il 25 novembre: siamo felici di dare spazio all’iniziativa del San Giorgio Femminile di cui vi abbiamo parlato anche sulla testa VareseNews e vedere che già alcune realtà si sono prodigate con foto sui vari social seguendo l’esempio delle ragazze Gialloblu.

Sarà bello vedere tutte le squadre femminili e maschili, di calcio e non solo, scendere in campo con i segni rossi sotto agli occhi.

Tornando al calcio giocato, leggera modifica al calendario per un cambiamento di data e orario che ha anticipato a ieri sera la sfida tra Polisportiva Sant’Agostino e Città di Samarate, conclusa con il risultato di 6 a 1. (Gol della bandiera di Ambra Clementi per Polisportiva Sant’Agostino, Poker di Masocco e reti di Brigatti e Rabuffetti per Città di Samarate).

Con questa vittoria e con ancora le partite delle altre squadre da disputare, il Città di Samarate compie un salto importante in classifica ponendosi come diretta inseguitrice del gruppetto di testa, mentre la Polisportiva, pur cercando 3 punti importanti per allontanarsi dalle zone basse della classifica, si è dovuta arrendere restando sul fondo.

Zone infuocate quelle là sotto, perchè tra Olimpia Samarate e Femminile Varese si gioca il tutto e per tutto per abbandonare l’ultimo posto: il calendario sorride alle BiancoVerdi di Samarate dando loro la possibilità di giocare tra le mura di casa ma attenzione alle Varesine che sono già abituate al terreno in terra battuta, avendone uno molto simile come campo di casa.
Quello che è certo è che al termine della gara, sicuramente almeno una delle due società, potrà finalmente levarsi di dosso il numero zero nella tabella del punteggio.

A 4 punti, ancora in piena zona calda, il Centro San Pietro si trasferirà per 50 minuti sul campo dell’Osgb Caronno, ben meglio posizionato attualmente in classifica, e proverà a persevare nell’obbiettivo di recupare una falsa partenza, così come ha fatto nel recupero di martedì sera contro Audax, grazie alla rete del pareggio di Marika Spagnolo, ora al secondo posto della classifica marcatori, uscendo clamorosamente con un punto dallo stadio di Lonate Pozzolo.
Il Caronno, per ora adagiatosi a metà classifica, con una vittoria si riaprirebbe una strada interessante verso la vetta, visto che in questa giornata potrebbe anche vedersi qualche rallentamento.

Sempre a metà classifica, ma con un occhio decisamente puntato alla conquista del bottino pieno per scacciare i brutti pensieri dopo l’ultima gara, a Verbania va in scena Le Figaro vs Audax, separate da 1 solo punto. Qui attenzione a Catia Fuscaldo, che sembra essersi finalmente sbloccata sul piano delle marcature.

Nel terzetto di testa, invece, sarà lotta serrata per la conquista del gradino più alto del podio in solitaria.
Due delle tre pretendenti, addirittura, si affronteranno direttamente sul campo: la Celesta Legnano, dimostrate le sue capacità nella netta vittoria contro il San Martino lo scorso fine settimana, viene messa alla prova dalle sorprendenti Luino Ladies, capaci fino ad oggi di 6 vittorie e reduci da un rinvigorente risultato tennistico nella precedente giornata.

L’Hellas Cunardo, invece, ospiterà il Cag Kolbe, fiducioso dell’avvio di un ciclo positivo che lo porta a 7 punti conquistati tutti nelle ultime tre giornate. Approfittando di un possibile “fuoco incrociato” tra Celesta e Luino che le costringa a un’estenuante pareggio, il Cunardo avrebbe una ghiotta occasione davanti: scavalcare le avversarie e godersi una settimana da padrone della classifica.
Chi potrebbe “rompere le uova nel paniere” è il San Martino che, con una serie di risultati ben precisi, non è detto non possa già da questa giornata tornare al vertice della competizione.
Impresa non impossibile ma da catalogare sicuramente tra quelle ardue visto che sul suo percorso troverà il San Giorgio, distaccato di un solo punto e voglioso di dire la sua in una lotta, oggi ancor più dell’ultima volta, più aperta che mai.

Alex Gorletta

8a giornata
Polisportiva Sant’Agostino 1 – 6 Città di Samarate
Le Figaro vs Audax Sant’Antonino
San Martino Orma Malnate vs San Giorgio 1998
Luino Ladies vs Celesta Legnano
Osgb Caronno vs Centro San Pietro
Hellas Cunardo vs Cag Kolbe
Olimpia Samarate vs Femminile Varese

Classifica Aggiornata:
Pt. 18 Celesta Legnano
Pt. 18 Hellas Cunardo
Pt. 18 Luino Ladies
Pt. 16 San Martino Orma Malnate
Pt. 15 San Giorgio 1998
Pt. 13 Città di Samarate°
Pt. 12 Osgb Caronno
Pt. 10 Audax Sant’Antonino
Pt. 9 Le Figaro
Pt. 7 Cag Kolbe
Pt. 4 Centro San Pietro
Pt. 4 Polisportiva Sant’Agostino
Pt. 0 Femminile Varese
Pt. 0 Olimpia Samarate*

*Una partita in meno
°Una partita in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *