A1 FEMMINILE, FORSE SIAMO DAVVERO NOI IL CALCIO CHE CONTA!!!

Diciamocelo, non ne parliamo più, ma non perché ce ne siamo dimenticati, forse solo perché fa ancora troppo male.
Io ogni volta che guardo il calcio in TV ci penso, a quell’Italia-Svezia di San Siro ed in questa settimana il ricordo è tornato più vivo che mai.

Chi ci rappresenta ha deciso che la FIGC dovesse andare in mano al CONI del Sign. Malagò, siccome la figuraccia di San Siro non era ancora abbastanza, poi rileggo le prime 3 parole di questa frase e penso: ma chi ci rappresenta? Il tifoso semplice in queste tipo di cose non viene neanche preso in considerazione, ma che calcio sarebbe senza tifosi? Penso ai dilettanti, alla LND, e ripenso a lui, a Tavecchio, che veniva eletto presidente FIGC direttamente dalla presidenza della LND. Poi mi sono guardato il discorso di Tommasi prima delle votazioni, video che consiglio a tutti; dopo averlo ascoltato ho capito ahimè perché non è stato minimamente preso in considerazione, troppo vero, troppo giusto, troppo avanti. Da presidente di una Associazione avente anche una squadra di bimbi, una frase mi ha colpito su tutte e ve la ripropongo: “i nostri bambini stanno con gli adulti e un adulto che non sa stare con i bambini fa i danni”.

Fatta questa considerazione ieri sera ho deciso di guardarmi un po’ di nazionale, non fraintendetemi, non mi sono riguardato Italia – Svezia. Ieri sera andava in scena la prima partita degli azzurri del girone delle fasi finali degli europei di Futsal. Forse molti di voi non lo sanno ma in questa disciplina abbiamo il portiere più forte del mondo, non si chiama Buffon ma si chiama Mammarella e fidatevi, è davvero forte. Purtroppo, nonostante l’abbordabilissima Serbia, non siamo andati oltre al pareggio ed ora ci giocheremo tutto nell’ultima partita del girone contro i padroni di casa, la Slovenia. Mi vengono gli incubi, scrivo Slovenia e leggo Svezia, speriamo bene.

Quindi tra uomini incravattati senza decisione e giocatori appassionati di una calcio minore, ma a mio giudizio spettacole, rimaniamo noi, che con la FIGC non c’entriamo nulla, ma che amiamo questo sport più di quanto credono di amarlo chi ci rappresenta con presunzione.

A Grantola le Ladies di Cunardo affrontano il S. Agostino che, dopo il turno di riposo, inizia anch’egli il girone di ritorno. Sulla carta sembra tutto scritto anche perché le biancoverdi rischierebbero di perdere troppo terreno, ma le ospiti in passato sono state grande squadra e si sono preparate al meglio per una seconda parte di stagione da protagoniste.

Forse la partita più difficile di questa giornata andrà in scena ad Ispra dove le padroni di casa vogliono valorizzare la vittoria di settimana scorsa battendo la nuova capolista. Però il Verbano sa bene di avere il coltello dalla parte del manico e che ora tutto dipende da loro, sarà sicuramente una battaglia, sportivamente parlando.

Chi sta lì alla porta a guardare quello che succede è sicuramente la Kolbe che, almeno sulla carta, ha una partita abbastanza alla portata contro Le Figaro. Le padroni di casa hanno il vantaggio di giocare sul proprio campo e sperano in una giornata strana delle varesine, non sarebbe la prima volta.

Infine trasferta agevole anche per le luinesi che non dovrebbero incontrare grosse difficoltà sul campo del Varese che però, a detta di alcuni, sta sfornando qualche giovane interessante.

Vincenzo

PRONOSTICI:
Hellas Cunardo – Pol. S. Agostino 1
Ispra Calcio – CF Alto Verbano X
Le Figarò – CAG Kolbe 2
Femminile Varese – Luino FBC 1910 2
RIPOSA San Martino Orma

CLASSIFICA:
21 CF Alto Verbano
19 Hellas Cunardo
17 CAG Kolbe
15 Ispra Calcio
14 San Martino Orma
10 Luino FBC 1910
7 Le Figarò
6 Femminile Varese
4 Polisportiva S. Agostino*

*già scontato turno riposo

CLASSIFICA MARCATORI
12 Nerito (Orma), Bini (Verbano), Ferlito (Kolbe)
7 Vaghi e Broido (Luino), Villardita (Kolbe), De Luca e Margherini (Hellas), Bruno (Orma), Denti (Verbano)
6 Clementi (S.Agostino), Manzo (Verbano), Perillo (Orma)
5 Zanini (Luino), D’Errico e Gianoncelli (Hellas), Tadina (Figarò), Zanetti e Cinelli (Ispra)
4 Lazzarini (Figarò), Lionetti (S.Agostino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *