A1: Si salvi chi può!

A quattro turni dal termine del campionato ci aspettavamo di essere qui a commentare i primi verdetti, e invece i risultati del weekend raccontano qualcosa di più simile ad una mano di ciapa no, piuttosto che una tornata (quasi) primaverile di calcio a 7.


Nonostante le difficoltà incontrate per il merito di un avversario che non ha mai smesso di lottare, l’unica squadra ad uscire vittoriosa tra il terzetto di testa è l’Aurora Castiglione. Trascinati da un Calabrese sempre più in forma e sempre più incisivo, i gialloneri mantengono -provvisoriamente- la testa della classifica e vedono sempre più vicino il ritorno in Eccellenza.
Tra i Sumiraghesi e la retrocessione ormai il passo è breve, ma nel calcio i miracoli sportivi sono sempre dietro l’angolo, e il calendario può legittimamente tenere accese le speranze dei corvi.

Dalle retrovie riappare l’Osvi B di Mr. Mazzarino che accorcia prepotentemente sulla coppia di squadre concittadine, Masnago e Kolbe. L’8-4 maturato sul sintetico di Casbeno ai danni dell’Atlas S.Fermo è una boccata d’ossigeno per i biancoazzurri, che vedono riaccendersi le proprie speranze di permanenza nella categoria.
Per un Osvi A, tutto sommato, tranquilla e senza più grosse preoccupazioni, ecco che per il Gurone si materializzano gli spettri di essere risucchiati in zona retrocessione. Lo 0-1 strappato dai varesini sul campo di Gurone non rispecchierà forse quanto visto sul campo o il valore assoluto delle due compagini, ma senza dubbio rispecchia la confusione mentale che attanaglia i padroni di casa in quest’ultimo periodo. Con un calendario tutt’altro che favorevole ora la permanenza in categoria non è più così scontata come sembrava qualche mese fa.

E se dalle retrovie prepotentemente arrivano Pro Boschese e San Lorenzo, capaci di far punti contro squadre che sulla carta meritavano i favori del pronostico, la vittoria casalinga della Kolbe sull’Or.Ma. Masnago (3-2 per i padroni di casa) apre una vera e propria guerra per la permanenza in Open A.

I ragazzi di Montegrino Valtravaglia, ospitati ad Inarzo dal Sacromonte, riescono ad impattare e fermare la corsa della squadra ospitante con un 2-2 che, in vista dei prossimi impegni (in casa contro Kolbe, recupero a Cavona e poi in casa contro Osvi A), può regalare alla formazione di Mr. Como l’entusiasmo necessario per guadagnare preziosissimi punti.

I neroverdi della coppia Fiorin-Betti possono invece fregiarsi di uno scalpo decisamente prestigioso; il 5-1 finale della sfida tra San Lorenzo e S.Luigi Bregano -nonostante una direzione di gara un po’ incerta- è unicamente merito di una squadra frizzante ed esuberante che è riuscita ad imbrigliare un Bregano apparso oltremodo sottotono, a cui ormai non resta altro che vincere e sperare nei passi falsi di Castiglione e Sacromonte per poter guadagnare uno dei due posti che vale la promozione.

Risultati:

Menzago/Quinzano – Aurora Castiglione: 4-5
(Men: 2 Zarbo, Cantù, Scuto; Cas: 3 Calabrese, Lorena, Furfaro)

CSI Gurone – Osvi A: 0-1
(OsA: Rossi)

Osvi B – Atlas S.Fermo: 8-4
(OsB: 4 Colombo, 2 Mileti, Degli Abbati, Tamburini; SFe: ??)

SpartaKolbe – Or.Ma. Masnago: 3-2
(SKo: 2 Colombo, autogol; OrM: Cossovich, Agostinis)

SacroMonte 1993 – Pro Boschese: 2-2
(SMo: 2 Dama; Bos: Mastrolonardo, Gundogdu)

San Lorenzo – S.Luigi Bregano: 5-1
(SLo: 2 Lastra, Rigoli, Scungio, Scarantino; Bre: Rigo)

Classifica:

Aurora Castiglione 40
SacroMonte 1993 38 *
S.Luigi Bregano 34
Osvi A 30
CSI Gurone 25
Pro Boschese 25 *
San Lorenzo 24 **
Or.Ma. Masnago 23
SpartaKolbe 23
Osvi B 22
Menzago-Quinzano 15
Atlas S.Fermo 3

*: una partita in meno

Recuperi:

15/03: SacroMonte 1993 – San Lorenzo
22/03: San Lorenzo – Pro Boschese
Marcatori:
26. Conti (SpartaKolbe)
23. Mastrolonardo (Boschese), Colombo (SpartaKolbe)
20. Calabrese (Castiglione)
18. Lastra (San Lorenzo)
15. Roncari e Rigo (Bregano)
14. Lorena (Castiglione), Agostinis (Or.Ma.),
13. Triacca (Osvi/A), Colombo e Mileti (Osvi/B), Dama (SacroMonte)
12. Zarbo (Menzago)
11. Scarcella (Osvi/A)
10. Magri (Castiglione), Pesavento e Realini (Gurone), Zammarano (S.Fermo), Prelaj (SacroMonte)
9. Zavarise (Boschese), Furfaro (Castiglione), Chiaravalli G. (Or.Ma), Pelanconi (Osvi/B), Bondanza (San Lorenzo), Micalizzi (SpartaKolbe)
8. Furiga (Bregano), Nigro (Castiglione), Rota e Toniazzo (Menzago), Yassine (SacroMonte)
7. Casotto e Torregrossa (Bregano), Camerotto e Paesan (Gurone), Ferronato (Menzago), Viscardi (Or.Ma), Pelanconi (Osvi/B), Francioso e Scungio (San Lorenzo)
6. Chinetti (Menzago), Vanacore M. (Or.Ma), Longobucco e Baldissara (Osvi/A), Degli Abbati e Tamburini (Osvi/B)
5. Casnici e Gundogdu (Boschese), Bardelli (Gurone), Lucchina (Or.Ma), Rossi (Osvi/A), Cartabia (Osvi/B), Mentasti (SacroMonte)
4. Bernard (Gurone), Scuto (Menzago), Vanacore L. (Or.Ma.), Lanata (Osvi/A), Colacino e Trovatelli (S.Fermo), Scarantino e Rigoli (San Lorenzo), Secco M. (SpartaKolbe)
3. Porchi, Gigliotti, Colombo (Boschese), Tessarin (Bregano), Pattini e Guerra (Castiglione), Ihya (Menzago), Cossovich (Or.Ma.), Paleari (Osvi/A), Chaiboub Aziz, Momy e Gonzalo (SacroMonte), Secco A. (SpartaKolbe)
2. Giardiello (Boschese), Marino e Capelli (Bregano), Grasso e Todeschini (Castiglione), Cantù e Siviero (Menzago), Frascoli (Gurone), Candiani, Molteni (Or.Ma), Ricci, Brambilla e Vilardi (Osvi/A), Ricci e Soriano (Osvi/B), Sciacca e Vettorazzo (S.Fermo), Fragrassi (SpartaKolbe)
1. Gambacorta (Boschese), Iori, Poretti e Fumagalli (Bregano), Albertini e Sacco (Gurone), Antonetti, Gaiarin (Menzago), Covini, Gugliotta, Guzzi e Chiaravalli T. (Or.Ma), Tenti, Minonzio, Ermolli e Palma (Osvi/A), Lepore e Mantegazza (Osvi/B), Snaider, Vera e Karem (SacroMonte), Fioravante, Candela, Battisteri, Hafid, Di Giacomo e Wyzelek (San Lorenzo), Belli, Ojeda, Gianforcaro, Burrello e Veneroni (San Fermo), Langeli, Ottaviano, Villa e Riccio (SpartaKolbe)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *