A1, il Bidone è da Eccellenza

bidoni_ook(2)Con un pizzico di tristezza, in quanto i commenti del lunedì ormai sono diventati una piacevole abitudine, cala (quasi, visto 3 recuperi ancora da disputare) il sipario sulla serie A1 2012-2013!
I recuperi non saranno utili in chiave sentenze, l’ultima giornata ha regalato l’ultimissimo verdetto ancora in sospeso con la salvezza del Daverio e la retrocessione in serie B del Ganna (nonostante ancora due gare da disputare) e del Maddalena! In chiave promozione Marchirolo è già da diversi giorni nell’olimpo del Csi, raggiunta giovedì sera dal Bidone che grazie al pari di Luvinate, ha agguantato con grandissimo merito la promozione in Eccellenza! Entrambe le squadre hanno ottenuto un obiettivo storico, mai in Eccellenza, per Marchirolo si tratta di un doppio salto, due anni, due promozioni, per Bidone, dopo tantissimi anni in Serie A, il giusto coronamento per un gruppo unito, amico e determinato! Per quel che riguarda la zona salvezza è Daverio a festeggiare che con un finale di stagione molto brillante stacca il pass per la serie A anche nel prossimo campionato; i giocatori daveriesi non sono mai retrocessi nella loro storia e nella sfida decisiva contro il Bms hanno vinto 4-2 e hanno potuto festeggiare senza aspettare gli esiti delle dirette concorrenti! Sotto 2-0 i locali non hanno mollato e ribaltando il risultato hanno dato via alla festa salvezza! Abbandona la Serie A il Maddalena e per i ragazzi di Vergiate è probabilmente la fine di un epoca lunga, intensa e ricca di gioie; doppio salto indietro per Maddalena, che pur lottando in un finale thrilling non è riuscito a salvarsi; larga ma inutile vittoria per Ganna in quel di Carnago, che dopo anni fra Eccellenza e Serie A retrocede in serie B; fatale ai valligiani una partenza di campionato totalmente negativa! Con Cunardo già retrocessa (decisiva probabilmente la penalizzazione di fine stagione) il quadro si chiude con Orma, Bms, Voldomino, Grantola,Tresiana, Bisuschio, Daverio, Carnago e Brusimpianese che hanno il diritto di partecipare alla serie A 2013-2014, in compagnia delle sopracitate ci sarà la Boschese, promossa dalla B, più probabilmente Golasecca e Bregano dalla B, Ristobar dall’Eccellenza e un’altra squadra, ma queste sono solo mie supposizioni! Sui risultati del weekend bene Bidone che festeggia la promozione vincendo in casa con Brusimpianese, Daverio si impone con Bms, pirotecnico pareggio fra Orma e Cunardo (10-10!!), frizzante 7-6 della Tresiana su Voldomino, pari interno del Bisuschio con Maddalena, oceanica vittoria di Ganna a Carnago per 8-2, il derby fra Grantola e Marchirolo si giocherà martedi, come Ganna-Orma!
In attesa del pagellone di fine anno, saluto tutti gli amici delle varie squadre, che hanno commentato quanto scritto da me, in particolare da Pes di Daverio, da Rocco Bruno del Marchirolo, da Roberto Castorino di Grantola, da Tommaso Guidotti del Bidone, da Pietro Muraca del Tresiana.

Diego Bonometti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *