B2 – Tutto sottosopra nella nona giornata!

Il campo di calcio del nuovo centro sportivo sociale del Corviale, l'edificio sito in Roma, nei pressi della via Portuense, lungo la via Poggio Verde, 16 ottobre 2014. L'Italia è pronta a dare lezioni in Europa in materia di fair play calcistico e recupero delle periferie. Il progetto-bandiera è quello del Calciosociale, un esperimento nato a Roma nel 2009 dall'idea di un ex ultrà, Massimo Vallati che ha rivoluzionato le regole del calcio e creato un torneo in cui, in una stessa squadra, giocano uomini, donne, bambini, disabili e anziani. In occasione del meeting informale dei ministri dello Sport, il 20 e 21 ottobre alla Farnesina, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio presenterà ai colleghi dei 28 paesi Ue questo esperimento, peraltro riuscito, in cui l'intuizione di una persona appassionata di calcio è riuscita a rendere la "società più inclusiva", come si legge in una nota della Presidenza del Consiglio. Negli ultimi cinque anni la società che si occupa del Calciosociale, best practice italiana del calcio, ha coinvolto centinaia di ragazzi che vivono nel quartiere di Corviale, periferia romana nota per un immenso caseggiato popolare lungo un chilometro ("il Serpentone") divenuto simbolo di degrado. Qui la società gestisce un centro sportivo interamente green, nato anche grazie a finanziamenti della Regione Lazio, proprio nel cuore di Corviale. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
L’avevamo scritto: giornata interessante. E infatti, 5 partite su 6 sono andate contro il pronostico dettato dalla classifica e dai precedenti risultati, a conferma del fatto che al CSI nulla è scontato.

La classifica ha subito così un altro importante scossone, rimanendo sempre molto corta. Delle sei partite giocate sono state 3 le vittorie casalinghe e 3 le vittorie esterne, ma andiamo con ordine.

Come detto nella presentazione della giornata, Metrostars e Oggiona si trovavano a -3 dalle rispettive avversarie, ovvero Castiglione/C e Abbiatese.
Dopo questa giornata le squadre davanti sono state agganciate e con risultati davvero sorprendenti: Metrostars infatti liquida con un rotondo 7-0 il Castiglione; Oggiona fa ancora meglio, battendo 10-3 l’Abbiatese.

Più fortunata l’altra compagine di Castglione che, soffrendo vista l’inferiorità numerica, batte i rossoblu dell’OSC Gorla/B con il risultato di 4-3.
Da sottolineare la grande prestazione della squadra di casa. Gorla che quindi rimane a quota 14pt, sempre in compagnia del Golden Team, che perde a Carnago per 3-1.

I ragazzi di Carnago, grazie ai 9pt. conquistati nelle ultime tre partite (due come da calendario più un recupero), volano al secondo posto in classifica.
A quota 14 sale anche il Castronno che vince e convince in casa della ormai ex seconda in classifica (Ambrosiana Megali Ass.) con il risultato di 2-5.

A concludere la giornata, la partita che avevamo presentato come il più classico dei testa-coda, Real Cuasso-Vedano.
La capolista ha confermato il pronostico battendo gli avversari per 2-0.

I risultati:

Abbiatese – Calcio Oggiona/B: 3-10
Metrostars – Aurora Castiglione/C: 7-0
Aurora Castiglione/B – OSC Gorla Maggiore/B: 4-3
Atletico Carnago – Golden Team: 3-1
Real Cuasso – Aurora 011 Vedano: 0-2
Ambrosiana Megali Ass. – FC Castronno United: 2-5

Classifica:

Aurora 011 Vedano 22
Atletico Carnago 17
Ambrosiana Megali Ass. 15
OSC Gorla/B, Golden Team, FC Castronno 14
Calcio Oggiona/B, Abbiatese 12
Metrostars, Aurora Castiglione/C 10
Aurora Castiglione/B 8
Real Cuasso 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *