C1, la vittoria di Sanremo. Con sorpresa al televoto

Sanremo.
Sanremo!
Il Festival di Sanremo!!
Quest’anno non l’ho visto!

Non ho nemmeno ancora sentito la canzone che ha vinto (ecco, magari fatemi sapere se a voi è piaciuta. Solo se vi è piaciuta, il resto non mi interessa. Oppure qual è stata la vostra canzone preferita). Quindi questa volta non parlerò del Festival di Sanremo, come mio solito, anche perché, guardando i risultati della C1, più che altro pare di aver assistito a X Factor.

Quattro le partite giocate in questo fine settimana, e tre i pareggi da segnare sul tabellino.

Si inizia venerdì sera con ben due gare in programma. Sul perfetto sintetico di Grantola va in scena Hellas Cunardo/B contro Or. Laveno Mombello. I padroni di casa, grazie ad un’ottima partenza, passano in vantaggio con un uno-due micidiale, sfiorando anche il terzo gol, con palla fermata sulla linea dalla difesa lavenese. Anche a causa di qualche assenza il Laveno fatica a macinare gioco subendo i lanci lunghi dei padroni di casa, che impegnano più volte Losito, al rientro tra i pali dopo 2 mesi di infortunio. L’unica vera occasione lavenese viene finalizzata in rete da Buzzoni, ma poco dopo arriva anche il terzo gol dei cunardesi. Secondo tempo con un Or. Laveno grintoso e voglioso di riscatto e con un Hellas più stanco, che subisce le giocate avversarie, e incassa il gol di Turri, che accorcia le distanze. Il pareggio, come spesso è successo in questa stagione, arriva dai piedi di Paolo Mezzanotte con un tiro dalla distanza. Buon primo tempo dell’Hellas Cunardo, che però si spegne nella ripresa subendo la “remuntada” degli ospiti. Da segnalare l’ottima gestione della gara da parte dell’arbitro.

Sempre venerdì sera la sfida tra 3B Bogno e Or. Pino Tronzano, al momento fanalino di coda di questo campionato, ma che dimostra, grazie ad una buona prestazione fuori casa, di avere ancora voglia di lottare per la salvezza, ottenendo un punto su uno dei campi più ostici del campionato. Il risultato al fischio finale è di 4 a 4.

Con il Torre di Velate fermo per il turno di riposo, e la partita tra PV United e Or. Malgesso rinviata per impraticabilità del campo, le altre due gare che si sono giocate sono state quella tra CSI Brinzio “il Borgo” e Spes Or. Gemonio, e il big match tra CP Gavirate e CSI Rancio. Partiamo dalla sfida tra le due neo-promosse, che ormai sono passate da rivelazioni di questo campionato a pretendenti per la vittoria finale. La sfida tra i ragazzi di Gavirate e i veterani di Rancio, alla prima uscita in questo girone di ritorno a causa del turno di riposo e della giornata rinviata d’ufficio settimana scorsa, si chiude con un bel pareggio per 4 a 4.

A Barasso la capolista CSI Brinzio “il Borgo”, dopo la brutta sconfitta nella prima partita del nuovo anno, dimostra di meritarsi la vetta della classifica, battendo (nella giornata del X fisso in schedina) lo Spes Or. Gemonio, la squadra che finora ha collezionato il maggior numero di pareggi (addirittura 6!). I padroni di casa, obbligatoriamente in trasferta causa campo innevato, sono subito arrembanti, e più volte sfiorano il gol con Mottarelli, Guadrini e Vaccaro. Sarà proprio quest’ultimo sul finire del primo tempo a infilare il portiere a seguito di una bella azione corale. Nella ripresa Guadrini, servito da Vaccaro, trafigge da fuori per il raddoppio. È poi il turno di Mottarelli, che si guadagna e trasforma un calcio di punizione dalla trequarti. C’è gloria anche per bomber Folador al rientro dopo due mesi di assenza, e che subito torna a fare quello che è il suo lavoro: i gol. La rete degli ospiti arriva solo nei minuti finale. Netto il risultato al triplice fischio dell’arbitro: 4 a 1 per i giallorossi di Brinzio.

Prima di concludere rinnovo il mio appello a giocatori, allenatori, dirigenti o tifosi della C1: se volete che le eroiche gesta della vostra squadra vengano messe maggiormente in risalto mandatemi il resoconto della partita. Al momento posso avvalermi del contributo di pochi collaboratori (Luca per il CSI Brinzio e Pietro per il Torre di Velate, abili e indispensabili cronisti), mentre alcune informazioni riesco a recuperarle curiosando sulle pagine Facebook di qualche squadra (in particolare vorrei citare quella sempre aggiornata, ricca di dettagli nella cronaca della partita, e divertente nei commenti del CSI Laveno Mombello). Per tutte le altre squadre posso solamente limitarmi all’annotazione dei risultati. Non fate quindi i timidi e contattatemi, aspetto vostre notizie.

E nell’attesa vado ad ascoltarmi le canzoni di Sanremo.

Gianni Mignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *