post

Calcio a 7 e sport di “interesse nazionale”, il Csi Varese chiede alle società se vogliono riprendere i campionati

La situazione dello sport è in grande fermento in queste settimane. Chi si può allenare? Come? Quali sono le discipline che si possono svolgere? Ma soprattutto, la domanda che fa tutta la differenza: quali sono le categorie di “Interesse Nazionale”?
Ricordiamo che l’ultimo Dpcm consente a queste categorie – quelle di “Interesse Nazionale” di proseguire l’attività, anche agonistica. È per questo che campionati come la Serie D di calcio o la A2 di pallavolo, pur non essendo professionistiche, possono proseguire i rispettivi campionati.

Il mondo del Csi si è interrogato per capire quali potessero essere le categorie sotto la propria giurisdizione di “interesse nazionale”, così da provare a far ripartire i campionati.

Nel comunicato del Csi Varese dello scorso 8 febbraio si legge che «grazie al recepimento di alcune direttive nazionali, sono in arrivo buone notizie per molte categorie, finora escluse dall’interesse nazionale. Le novità riguardano soprattutto alcuni sport individuali e il calcio a 7. Per gli sport individuali abbiamo già sottolineato come per corsa, nuoto, judo e ginnastica artistica l’abitudine alle classificazioni nazionali avesse aiutato le società a ripartire. A questo elenco si aggiungono a oggi tchoukball e  karate. Alle società affiliate basterà accedere all’area del tesseramento, andare a fondo pagina nel box “altre funzioni” e cliccare sulla voce “iscrizione campionati”. In automatico troveranno le voci per il campionato nazionale di tchoukball e quello di karate».

La categoria che però ha la maggior visibilità per il mondo del Centro Sportivo Italiano di Varese è il calcio a 7. Sempre dallo stesso comunicato, emergono quindi novità: «Per gli Open sarà possibile allenarsi con le condizione dell’interesse nazionale per tutti. Non solo Eccellenza, dunque, ma anche serie A, B, C, D. Campi aperti anche per le categorie femminili. Tornano in gioco i Top Junior mentre, come già comunicato, tutte le altre categorie giovanili provinciali erano già autorizzate. Per le categorie zonali rimane l’apertura agli UNDER 12 grazie a “Sport &go”, ma solo dopo la visita medica agonistica. Fermi purtroppo Under 10 e 8, che si dovranno allenare secondo le indicazioni del colore della regione.  Tutte le società di calcio 7 interessate dovrebbero trovare in automatico, nell’area del tesseramento, il certificato. Qualora non fosse così vi invitiamo a contattarci prima di prendere qualsiasi decisione, per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Per chi si allena in campi o strutte parrocchiali, ricordiamo che la Diocesi di Milano ha prodotto un documento che garantisce l’attività sportiva, purchè in regola con leggi e decreti. Inoltre sono ancora in vigore tutti i protocolli di allenamento anti Covid, come indicato nel precedente articolo, a cui vi rimandiamo».

Ma non solo: nelle ultime ore, con il saluto del nuovo presidente Diego Peri alle società, è stato inviata la richiesta di rispondere a delle domande riguardo a una possibile ripartenza dei campionati.

Questo il saluto del nuovo “numero uno” del Csi Varese:

Cari presidenti, sono a scrivere la mia prima lettera indirizzata a voi, sono tanti in questo momento i sentimenti che vivono in me; si passa dal rammarico per esser fermi con le attività sportive ufficiali da quasi un anno, dalla tristezza dell’aver vissuto un periodo difficile dove molte persone care sono state gravemente malate ed alcune non sono più in mezzo a noi, alla responsabilità di vivere in modo corretto e seguendo le indicazioni dateci questo periodo di convivenza con il virus, alla speranza di intravedere finalmente una ripresa delle nostre manifestazioni. Tramite il nostro sito ed i canali social, vi abbiamo costantemente aggiornato sull’evolversi della situazione e della possibilità di ripresa degli allenamenti per quelle categorie considerate di interesse nazionale. Proprio per la delicatezza del momento che stiamo vivendo, consapevoli che ogni associazione ed ogni tesserato hanno una propria storia ed un proprio vissuto, che potrebbe portarli a fare scelte differenti uno dagli altri, vorremmo raccogliere il vostro parere in merito alla ripartenza dei tornei. Dal canto nostro siamo intenzionati a ricominciare anche con l’attività strutturata e di non limitare la ripresa sportiva ai soli allenamenti. Il Consiglio Territoriale sta ipotizzando varie soluzioni sia in termini di formula da proporre sia in termini economici, pertanto vi chiediamo di compilare, entro e non oltre giovedì 18/02/2021, il form. Certo di un vostro gradito riscontro, nella speranza di vederci presto sui campi di gioco, porgo i più cordiali saluti.

Queste sono invece le domanda che sono state poste alle società, con la richiesta di rispondere una sola volta per realtà:

Hai ripreso gli allenamenti o hai intenzione di riprendere a breve?

Sì;
No, aspetterà le informazioni sui campionati;
No, aspetterò direttamente la nuova stagione.

In caso Csi Varese proponesse un ritorno in campo, saresti interessato a una ripresa agonistica? (tenendo contro che una mancata iscrizione porterebbe alla decadenza dell’autorizzazione di “interesse nazionale”)

Sì, riprenderemmo l’attività agonistica con entusiasmo;
No, non intendiamo partecipare ad attività agonistica fino alla prossima stagione.

Dati i tempi brevi (l’attività dovrebbe chiudersi entro maggio), la logistica e la situazione di emergenza, l’offerta sportiva potrebbe essere rivoluzionata. Il ballottaggio potrebbe essere fra:

Un’attività “tipo coppa”, snella, con un numero di partite limitato per ogni squadra, leggera per l’organizzazione societaria;
Un’attività di “tipo campionato” anche con soluzione ibride, per permettere un numero di partite maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *