Campionati Open, tempo di verdetti

Siamo ad aprile e la fine dei campionati si avvicina inesorabile ed è tempo di verdetti. Andiamo ad analizzare la situazione di tutti i campionati Open.

SERIE D MASCHILE

Tutto deciso in D1 dove il Germignaga calcio ha già ampiamente vinto il campionato con zero sconfitte stagionali. Lotta serrata invece per la seconda posizione, valida per la promozione, che vede appaiate a 38 punti PGS San Carlo e Mombello 1927, quest’ultima con una partita in più da disputare. Tutto da decidere in D2 che vede in testa a pari merito Morazzone/Car Castronno e Lonate Glasgow a quota 35, insegue l’Atletico Besano a 28, la prima ha già riposato mentre le altre avranno a disposizione 2 partite pela seconda e 3 per la terza per recuperare. In D3 mancano 2 partite a tutte le squadre: guida l’Oratorio Crugnola a 46 punti già campione e irraggiungibile, seguono il Lisanza Sporting a 39, l’Island Fun Village a 37 e lo Zenit SP&B/B a 34 che lottane tutte per la seconda posizione. Campionato già vinto dall’OSGB Caronno/A in D4 che con 53 punti non può più essere raggiunto; si giocano la promozione nelle ultime due di campionato OSEA Arconate/B a 46 punti e San Giorgio 1998/B a 43.

SERIE C MASCHILE

Il girone di C1 è stato sicuramente uno dei più equilibrati ed imprevedibili: guida il gruppo un grande CSI Brinzio Il Borgo a quota 38 punti già promosso al quale manca un punto per la vittoria del campionato, il secondo posto se lo giocano CP Gavirate (32), Or. Laveno Mombello (31) e Torre di Velate (29). La matematica ha già condannato l’Or. Pino Tronzano alla retrocessione. Vince la C2 il Real Ceresio (45) e si aspetta solo di conoscere la seconda in classifica tra CSI Abbiate (40) e B.S.C. (36). Retrocesso il Casalvilla (4). Nel C3 tutto già deciso con Profumeria Calcagni (46) e Visevar (45) già promosse e che si giocheranno la vetta nelle ultime 2 di campionato; retrocede OSGB MIC Gallarate (10). In C4 gioco a tre tra Real Busto (44), OSEA Arconate (38) e Casorezzo Sparta (33) con la prima già promossa matematicamente e che con un punto nelle ultime due conquisterebbe il titolo. Retrocede il San Giorgio 1998/A (9).

SERIE B MASCHILE

Situazione complicata in B1 dove troviamo in vetta il Real Cuasso a quota 43 ed una partita in meno, poi Casport e ASD Leggiuno a 38, Atletico Luinese a 33 e Cà Marchetta Automix a 32 con una in meno, tutte in ballo per i primi due posti. Salutano la categoria Luino FBC 1910 (12) e Sparta Kolbe (8). In B2 provano a fare l’accoppiata tra cugini l’Aurora Castiglione/C (45) e l’Aurora Castiglione/B (42), devono però guardarsi le spalle dall’Or. S. Stefano (41); nelle retrovie futuro già deciso per il CSI Voltorre (6), mentre il Castronno (13 con una da recuperare) potrebbe inguaiare CG Daverio (17) e Orange Oggiona (21) alla quale manca un punto per la salvezza matematica. La B3 è guidata dall’OSGB Besnate (40) e dal CSI San Carlo (39), seguono Quinzano (34) e CDG Cavaria (33), quest’ultima può sperare solo in un difficilissimo secondo posto. Nelle retrovie invece è delirio per la squadra che dovrà accompagnare il San Giulio (13) in open C: Old Boys e Maddalena (23), Orago (22), Prospianese (21) e Repax Senior (20) si giocano tutto nelle ultime due di campionato. In B4 manca un punto alle Furie Rosse (47) per la promozione matematica, dietro il Card. Shuster Moriggia (45), l’Olcellese (41) e il Calcio Cislago (40) provano la rimonta; nelle retrovie se la giocano Fulgor Cairate (16), Audax (14) e Or. Pontevecchio (11).

SERIE A FEMMINNILE

Passiamo al gentil sesso nel girone unico di A che non prevede nessuna retrocessione ma ben tre promozioni nella categoria cadetta. Un posto è già stato occupato dall’Hellas Cunardo che a tre giornate dal termine ha già conquistato il campionato con un margine di 11 punti. 7 squadre lottano per le altre due posizioni in un campionato che ha visto parecchi avvicendamenti sul podio. Città di Samarate (47), Luino Ladies (44), Osgb Caronno (42) e Audax (41) sono a pari partite con ancora 3 incontri da disputare, ma devono fare attenzione a S. Martino Orma Malnate (40) e Celesta Legnano (39) che hanno a disposizione ancora 12 punti. Tenue speranza per il S. Giorgio (37) che insegue la terza posizione con ancora 9 punti disponibili.

SERIE A MASCHILE

In A1 ha già vinto il campionato il San Lorenzo (49) che si aggiudica così il primo posto per l’Eccellenza 2019/2020. Per la seconda posizione è testa a testa tra Montonate e Car Fix entrambe a quota 42 punti. La zona retrocessione ha già condannato due squadre su quattro, Cadregià GDL e CF Alto Verbano entrambe a 6 punti. Si giocano tutto Or. Gurone (30) a cui manca un punto alla salvezza, Orma Masnago (27), Aurora “011” Vedano (25), Pro Sport Grantola (21 con una partita in meno) e Osvi (20). Tutto ancora aperto in A2 dove quattro squadre si giocano i primi due posti: guida il Calcio Ravello (44), seguito da Atletico Gorla (42), Or. Boffalora (40) e Gallaxy (37). Retrocedono matematicamente l’Union Or. Castellanza (16) del grande Gadda che merita questa piccola menzione, l’Aurora Castiglione/A (14) e Olimpia Samarate (12); ultima chance per OSS Mezzana/A (26) e OMC2000 (25 con una partita in più).

ECCELLENZA FEMMINILE

In Eccellenza Femminile c’è solo un posto ai regionali ed andrà alle campionesse provinciali. Al momento in testa c’è il Centro Della Gioventù a quota 42 ed a campionato già terminato; l’unica squadra che può pareggiare il conto dei punti per portare il titolo allo spareggio è l’Inexere Village, fermo a 33 ma con ancora 3 partite da disputare e da vincere. 2 invece la squadre che dovranno salutare la categoria, ma quattro sono le compagini ancora in corsa: la Virtus Cantalupo ha 18 punti e 2 partite ancora da disputare, appaiate a 12 punti ci sono il CP Gavirate che avrà a disposizione una sola partita per allungare sul CF Alto Verbano al quale ne mancano 2. Ultima il Beata Giuliana anch’essa con 6 punti ancora a disposizione

ECCELLENZA MASCHILE

Conquista il titolo provinciale e di conseguenza l’unico pass per i regionali l’OSC Gorla Maggiore/A, al termine di una cavalcata che non ha lasciato scampi agli avversari. Nelle retrovie hanno già salutato Real Tresiana (2), Atletico Carnago (12) e Sant’Eusebio (12). Resta da decidere chi si salverà tra Real Magritte (27 e 3 punti a disposizione) e Virtus (22 e 6 punti a disposizione).

Non dimenticatevi della CSI Varese Cup – Varese News che è all’ultimo atto prima delle Final Four.

Si parte martedì 9 con Montonate vs Hellas Cunardo alle 20.45 a Montonate. Le altre tre tutte giovedì 11: Oratorio Boffalora vs Dream Team alle 21:15 a Boffalora Sopra Ticino, OSG Orago vs SSF Furie Rosse alle 21:30 a Jerago con Orago, OM Sacconago vs CSI Bregano alle 21:00 a Busto Arsizio.

Vincenzo Niesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *