L’Olimpia e l’Olimpo

Questione di matematica: il Città di Samarate è aritmeticamente promosso nell’Olimpo dell’Eccellenza, grazie all’aiuto delle “cugine” dell’Olimpia.

Quando manca una sola giornata al termine di questo campionato, arriva la seconda promozione sul campo: nonostante la possibilità di essere scavalcate da un Osgb Caronno agguerritto e voglioso di prendersi il suo posto sul podio, il Città di Samarate può festeggiare al triplice fischio della gara contro il Centro San Pietro. Può farlo soprattutto grazie alle reti di Marta D’Aiuto, Marta Mometti e Deborah Carelli che, strano a dirsi, appartengono fedelmente alla squadra che più di tutte, in clima di derby, dovrebbe andar loro contro: l’Olimpia Samarate. Le biancoverdi infatti, riaprendo anche lo spiraglio di riagganciare il penultimo posto, vincono, inaspettatamente quanto meritevolmente, contro le Luino Ladies, scivolate ora al quarto posto e aggrappate solo a un sottilissimo filo per l’Eccellenza. Discorsi riaperti nella zona bollente dunque, dal momento che la Femminile Varese, a soli due punti dalle samaratesi, perde per 8 a 0 contro San Giorgio, svegliatosi da un letargo durato tutto il girone di ritorno.

Discorsi non ancora chiusi nemmeno per la promozione, dicevamo, perchè il sottile filo a cui le Luino Ladies sono aggrappate si chiama “match di spareggio”: nel caso Osgb Caronno e le ragazze del cigno dovessero arrivare a pari punti, dovranno disputare una partita su campo neutro per decretare chi delle due meriterà di salire nella serie superiore. Le GialloBlu di Caronno non sembrano però pronte a considerare la possibilità di perdere l’ultima giornata dato come è stata archiviata la pratica San Martino Orma Malnate: un netto 5 a 1 per le padroni di casa che lasciano a 44 punti le Malnatesi, agganciate dall’Audax, uscito trionfante con lo stesso risultato dal campo varesino del Kolbe. Un gradino sopra, certa di terminare il proprio campionato all’undicesimo posto, la Polisportiva Sant’Agostino si arrende alle verbanesi de Le Figaro, che sperano invece un nuovo sorpasso nella continua lotta aperta con le biancoblu di Cassano Magnago poco sopra. Non sembra nemmeno voler abbandonare una lotta già vinta l’Hellas Cunardo, che liquida per 3 a 1 la Celesta Legnano tra le mura domestiche e crea un distacco di 14 punti dal secondo posto, sia mai a qualcuno venisse il dubbio di un campionato aperto fino alla fine.

Risultati: Centro San Pietro 1 – 4 Città di Samarate Hellas Cunardo 3 – 1 Celesta Legnano Femminile Varese 0 – 8 San Giorgio Cag Kolbe 1 – 5 Audax Pol. S.Agostino 1 – 4 Le Figaro Osgb Caronno 5 – 1 S. Martino Malnate Olimpia Samarate 3 – 1 Luino Ladies

Classifica: Pt. 64 Hellas Cunardo (Promosso in Eccellenza) Pt. 50 Città di Samarate (Promosso in Eccellenza) Pt. 48 Osgb Caronno Pt. 45 Luino Ladies Pt. 44 S. Martino Malnate Pt. 44 Audax Pt. 41 San Giorgio Pt. 40 Celesta Legnano Pt. 35 Centro San Pietro Pt. 32 Le Figaro* Pt. 25 Pol. S.Agostino Pt. 14 Cag Kolbe Pt. 10 Femminile Varese* Pt. 8 Olimpia Samarate *Una partita in meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *