Tra i 2 litiganti… il terzo non gode

Un famoso proverbio illustra come, tra due persone che litigano per qualcosa, spesso ad avere la meglio è un terzo, che attende il momento di maggiore debolezza o distrazione dei due contendenti, ma a quanto pare non sempre è così.

Nella 14esima giornata, la prima del girone di ritorno, il big match vedeva scendere in campo le due prime della classe: sul campo di San Giorgio, le GialloBlu ospitavano l’Hellas Cunardo capolista, in una sfida per il gradino più alto del podio. Nei primi dieci minuti sono le ospiti a dettare il gioco costringendo le avversarie nella propria metà campo, pur senza grosse occasioni da rete; nel secondo tempo, dopo una mezz’ora combattuta più sul piano del possesso che delle finalizzazioni, sono le padroni di casa a tenere alto il ritmo obbligando le neroverdi a preoccuparsi solamente di difendere. In una gara dalle porte inviolate, sono le due estreme difensori a ricevere i complimenti maggiori: nei minuti finali, Daniela Amalfi, portiere del Cunardo, si tuffa salvando la porta alle sue spalle sul tiro al volo di Samanta Lo Daino, che incrocia sul secondo palo un bel lancio dalle retrovie. All’ultimo secondo, invece, è Bruna Zanela, aiutata dal recupero difensivo di Chiara Minelli, a chiudere lo specchio della porta a bomber Malaika Astori lanciata a rete da una punizione battuta furbescamente in velocità, prima del triplice fischio dell’arbitro.

Come avevamo analizzato nel precedente articolo, un eventuale pareggio avrebbe consentito alle altre squadre, specialmente alle Luino Ladies terze in classifica, di accorciare la classifica guadagnandosi, nel caso delle luinesi, anche il secondo posto, ma là davanti si è potuto tirare un sospiro di sollievo quando, nella domenica pomeriggio, il risultato finale della gara sul campo di Germignaga tra Luino Ladies e Caronno, ha visto la vittoria delle seconde per 3 a 1. Le ospiti passano subito in vantaggio sugli sviluppi di una punizione con Sava, abile a sfuggire alla marcatura, e raddoppiano, sempre su calcio piazzato, con un’azione analoga che vede l’esultanza di Banfi, sola davanti alla porta e completamente libera di calciare. Le occasioni per la squadra lacustre invece scarseggiano: al di fuori del tentativo di Mancuso di riportare la gara sul binario giusto, là davanti capita poco o niente e l’azione personale di Suigo, marcatrice della terza rete, chiude a chiave i tre punti per l’Osgb Caronno. Tornando alla graduatoria, al termine della giornata ritroviamo sette squadre nello spazio di 10 punti, visto che nel gruppo di testa qualcuno ha saputo sfruttare i passi falsi delle prime tre.

A fare bottino pieno sono San Martino, vincente sul campo di casa di Malnate contro la Polisportiva Sant’Agostino per 4 a 1, e la certezza Audax, anch’essa tra le mura di casa, che liquida per 6 a 0 la Femminile Varese. Nel primo match, la doppietta di Battaini e i gol di Brusa e Bruno, portano l’Orma Malnate al quarto posto; a nulla serve, se non ai fini statistici, la rete di Bosio per la Polisportiva. Da sottolineare il ritorno in campo di Sara Castrignano, a lungo fermata da un infortunio, che riprende confidenza con il campo per qualche minuto in vista della sua totale ripresa. Di Audax vs Femminile Varese si può fare l’elenco delle marcature, visto la gara a senso unico (doppietta di Catia Fuscaldo, doppietta di Alice Sangaletti e reti di Noemi Rognoni e Cordera Valeria) e parlare di record: Fuscaldo sale a 21 reti in questo campionato quando mancano ancora 12 giornate, eguagliando il numero di marcature che, nella stagione scorsa, le è valso il titolo di capocannoniere ed è a un passo dal suo record personale dell’anno precedente, quando arrivò a 22 marcature. Inutile sottolineare che, a questo ritmo, superare il record detenuto da Spagnolo nel 2016/2017 con 23 gol è ormai all’ordine del giorno già dalla prossima gara. Un plauso anche ad Alice Sangaletti, salita a 13 reti; mai così in alto nelle ultime stagioni.

Ci si aspettava di più invece dalla sfida tra Celesta Legnano e Città di Samarate, giocata in gran parte sotto la neve, che termina sul risultato di 1 a 1 solamente grazie alle conclusioni su calcio piazzato. Dando un’occhiata alle due rose, le giocatrici capaci di gonfiare la rete non mancavano: Masocco e Brigatti per le Samaratesi, Pissacroia e Sganga per le Legnanesi, ma nessuna di queste si è iscritta a referto. A risolvere la gara sono state Abbondandolo su calcio di rigore per la Celesta e Monica Sella, rientrata dopo uno stop per una leggera distorsione, capace di imporsi sulla gara nei pochi minuti giocati con il tiro su punizione ottimamente calciato. Degne di nota, una per parte, la traversa presa su un tiro di Fernanda Caprioli e la splendida parata del portiere “celeste” Boella, che annulla il rigore assegnato al Città di Samarate e consegna 1 punto importante alla propria squadra. Sul fondo di classifica, Le Figaro si aggiudica a tavolino la sfida con Cag Kolbe, per la rinuncia della squadra varesina a partecipare alla gara mentre l’Olimpia Samarate vince la sua prima partita dalla nuova rinascita della squadra.

Agganciata nuovamente la Femminile Varese, l’Olimpia festeggia i primi 3 punti di questa stagione, giunti al termine della sfida contro il Centro San Pietro, conclusasi sul 2 a 1: sugli scudi Noemi Bruciotti, autrice di una doppietta, che bissa l’esultanza della prima rete insieme all’intero spogliatoio per la vittoria in una partita nervosa, dove il San Pietro ha perso la lucidità fin dai primi minuti, subito dopo la rete delle Samaratesi. Marika Spagnolo rende più amara la giornata delle cassanesi grazie alla rete che le consegna il secondo posto nella classifica delle marcatrici a 17 gol. Pochi demeriti comunque per le BiancoBlu e tanti meriti per le padroni di casa di Samarate che, già dopo la sfida persa all’ultimo con le Luino Ladies settimana scorsa, vogliono dimostrare di poter mettere in difficoltà molte squadre nel girone di ritorno.

Alex Gorletta

Risultati 14esima giornata:

Luino Ladies 1 – 3
Osgb Caronno San Martino Orma Malnate 4 – 1
Polisportiva Sant’Agostino Le Figaro 4 – 0
Cag Kolbe* Audax Sant’Antonino 6 – 0
Femminile Varese San Giorgio 0 – 0
Hellas Cunardo Celesta Legnano 1 – 1
Città di Samarate Olimpia Samarate 2 – 1 Centro San Pietro

*Risultato d’ufficio per rinuncia squadra ospite

Classifica: Pt. 34 Hellas Cunardo Pt. 32 San Giorgio 1998 Pt. 30 Luino Ladies Pt. 28 San Martino Orma Malnate Pt. 27 Audax Sant’Antonino Pt. 26 Città di Samarate Pt. 24 Celesta Legnano Pt. 21 Osgb Caronno Pt. 17 Le Figaro Pt. 16 Centro San Pietro Pt. 11 Polisportiva Sant’Agostino Pt. 8 Cag Kolbe Pt. 4 Femminile Varese Pt. 4 Olimpia Samarate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *