Le regole? Le facciamo noi

All'Isis Stein di Gavirate, gli studenti hanno scritto il regolamento sull’uso del cellulare a scuola

La nuova proposta di regolamento dei ragazzi dell’Edith Stein è stata approvata dal consiglio docenti ed è già in vigore. Gli studenti della scuola superiore di Gavirate hanno riscritto il regolamento dell’istituto riguardo l’uso del cellulare a scuola. Questo progetto ha coinvolto due classi con i loro docenti di riferimento e l’aiuto di un’esperta del Cremit (Corso di perfezionamento in Media Education) di Milano.

Gli studenti…

La sfida è stata far scrivere un regolamento a studenti che sarebbero i destinatari delle nuove regole. Come sottolineato dalla preside, Francesca Franz, “E’ la prima volta che la componente studentesca contribuisce alla stesura di un regolamento. E questo – continua la dirigente – è stato un punto di forza”.

Gli studenti, sentendosi chiamati in causa in prima persona, “hanno subito rivelato un coinvolgimento e un senso di appartenenza alla comunità scolastica” evidenzia la professoressa Saporiti e si sono messi in gioco.

… e i professori

I professori hanno approvato la proposta di regolamento degli studenti. Non sono state fatte modifiche. E’ stata solo aggiunta la possibilità da parte dei docenti di ritirare il cellulare durante le lezioni.

Verso il nuovo regolamento

La stesura del nuovo regolamento è stata affidata agli studenti della IV C liceo scientifico e V SIA. I ragazzi hanno iniziato a lavorare al progetto ai primi di ottobre. Alcuni incontri formativi con la professoressa Paola Saporiti e la dottoressa Simona Ferrari hanno preparato gli alunni coinvolti. Gli studenti formati hanno elaborato e distribuito agli altri studenti un questionario per indagare sulle loro abitudini tecnologiche. Rielaborati i dati si è potuto passare alla stesura delle nuove regole.

La stesura

Nel regolamento ci sono tre nuove voci; l’utilizzo dello smartphone a scuola, altri utilizzi consentiti, rispetto della privacy e del diritto d’immagine. Gli studenti sono stati attenti alle esigenze di entrambe le parti, studenti e professori.

Come si conclude il progetto

Gli studenti seguiranno il progetto fino alla fine. Saranno i peer educator incaricati di diffondere nell’istituto il nuovo regolamento. I peer educator (educatori alla pari) sono studenti formati che insegnano a persone a loro pari (per genere, età, contesto sociale…).

Mila Greta Maderna 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*