La Street Art, è una nuova forma d’arte o una terribile piaga?

“Tutto è iniziato ben quattro anni fa con altri due amici, sono semplicemente sceso in garage e ho trovato due bombolette, una rossa e l’altra nera"

street artist (fonte: Flickr)

Cos’è la street art?
Una forma di arte, una forma di protesta o una terribile piaga che affligge monumenti, edifici e treni?

Ce lo spiega Cosmo (nome d’arte), un ragazzo che da ormai quattro anni è impegnato nella produzione di graffiti tra edifici abbandonati e vecchi muri di fabbriche dismesse.

Quando hai iniziato a fare graffiti? Non avendo esperienza, hai avuto chi ti aiutasse e spalleggiasse in questo nuovo mondo?
Tutto è iniziato ben quattro anni fa insieme ad altri due amici. Sono semplicemente sceso in garage e ho trovato due bombolette, una rossa e l’altra nera. Ho unito la mia passione per il disegno alla vernice spray.
La mia prima tag (ovvero la propria firma con il proprio nome d’arte) l’avevo scritta in caratteri enormi, poi avevo aggiunto sempre più dettagli per renderla inconfondibile, per farmi riconoscere. Alla fine conta anche questo, far sapere a chi lo vede che quella è opera tua. Fortunatamente ho conosciuto per caso due ragazzi con la mia stessa passione ma con più esperienza che hanno saputo guidarmi… ci siamo conosciuti  mentre “lavoravamo”.

Allora non lavori solo
Assolutamente no, ho una crew con la quale lavoro e  vado ovunque.
A noi basta un posto dove poterci esprimere.

Secondo te, perché i comuni e le città non lasciano degli spazi liberi per graffitare?
Perché molte persone lo considerano un atto di vandalismo, quindi un qualcosa che andrebbe a rovinare la loro città.

Quanto lavoro c’è dietro?
Un po’, inizialmente devi fare una bozza, migliorarla fino a quando non decidi che può andare. Poi scegli l’occorrente, come i colori e vai a farlo sul muro

Cosa si può dire a chi vorrebbe iniziare?
Pensateci bene, anche se non vi sembrerà nulla di male, si può rischiare molto per così “poco”.

Irene Brioschi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*