Friday for future: in piazza per difendere la Terra

Anche noi saremo in piazza. E vi spieghiamo perchè

Mancano solo 3 giorni alla grande Marcia per il Clima che si terrà il 15 marzo; noi della redazione di “Giornalisti fuoriclasse” scenderemo in “campo” per testimoniare insieme a tanti altri ragazzi e ragazze cosa sta succedendo al nostro pianeta.

Perché partecipare, ce lo siamo chiesti anche fra di noi…
“La manifestazione Fridays For Future per me significa fare qualcosa per il mio futuro, perché ho tanti progetti che non potrò realizzare se non ne avrò uno degno di essere chiamato così“spiega Sofia Maccanò.

“Ho deciso di manifestare perché credo che l’Italia non si sia fatta ancora sentire abbastanza sul tema, poi le varie manifestazioni di giovani nel mondo tra cui soprattutto quella di Greta Thunberg mi hanno dato molta più speranza e credo che qualcosa si sia mosso qualcosa di grosso. Naturalmente tutto è nelle mani dei politici, ma anche noi possiamo fare qualcosa di importante ” aggiunge Francesca Vanoli.

” Io ho deciso di scendere in corteo perché trovo che sia importante preoccuparsi per l’ambiente, non ho intenzione di vedere il mondo sciogliersi sotto i miei piedi senza aver contribuito a cambiare le cose” commenta Irene Brioschi.

Il corteo avrà luogo a Milano dalle 9.30 da Cairoli (M1 fermata Cairoli) fino a  Piazza della Scala e poi dalle 11.00 fino alle 13.00 sempre alla Scala

VARESE
Appuntamento a Varese nel pomeriggio, dalle 17, in Piazza Montegrappa dove  un gruppo di cittadini ha deciso di riunirsi, in maniera spontanea, per dare sostegno alla mobilitazione globale . L’evento è nato dalla consapevolezza che i cambiamenti climatici danneggeranno tutti, indiscriminatamente, dunque non c’è più tempo per tergiversare, bisogna agire subito.
Alle ore 17.30 la parola alla scienza con “La transizione energetica urgente, possibile e necessaria per limitare i cambiamenti climatici” di Gianluca Ruggieri (ingegnere ambientale, ricercatore all’Università dell’Insubria e attivista energetico) e “Clima e cambiamento locale” di Paolo Valisa (meteorologo presso il centro geofisico prealpino di Varese).  

LAVENO MOMBELLO
Alle pre 10 in piazza Caduti del Lavoro,
“appuntamento per il futuro del paese” organizzato da Cast per coinvolgere le scuole protagoniste di Agenda 21.

Irene Brioschi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*