Un gesto può fare la differenza

Lisa decide di raccontare e proporre un progetto ideato da lei, dove il gesto di ogni singola persona può fare la differenza e rendere felice qualcuno

“Vedere una persona diventare felice grazie ad un tuo gesto è una cosa bellissima” questo lo dice Lisa una ragazza di 20 anni che riflettendo ha capito che non c’è cosa più bella che fare del bene.

L’abbiamo incontrata per chiederle di spiegarci meglio il suo progetto e il suo mondo ideale.

Lisa decide di parlare iniziando a raccontare come gli venne in mente questa idea: “ Un giorno passeggiando per strada vidi un volantino dove c’era scritto: “For one minute please, just stand here in silence and look at the sky, and contemplate how amazing life is”, grazie a questa frase iniziai a pensare a quanto fosse incredibile la vita, e soprattutto a quante volte le persone sono tristi e non vivono mai la vita al massimo”.

Dopo aver pensato a questa frase iniziai ad osservare i volti delle persone che incontravo, non che prima non lo facessi, però quel giorno le osservai in un modo diverso, più profondo”.

“Osservando alcuni volti notai una certa malinconia all’interno dei loro occhi, così iniziai a riflettere. Poi, un giorno , ho pensato che molto probabilmente la maggior parte di queste persone aspettava solo che qualcuno si preoccupasse per loro”.

Lisa quindi inizia a parlare del suo progetto: “ Ho pensato che potevo provare a fare dei gesti semplici, ma che potevano strappare un sorriso anche a coloro che non sono poi così tanto felici”.

“Azioni che nonostante potrebbero essere considerate piccolezze potrebbero portare la felicità, come per esempio appendere dei volantini con delle frasi, regalare una rosa, o qualsiasi altro fiore, oppure offrire della pizza, anche a coloro che non conosciamo, perché bisogna essere cortesi e gentili con tutti, oppure scrivere delle lettere a coloro che magari conosciamo dove scriviamo i loro pregi, per far capire loro che dovrebbero credere di più in sé stessi”.

In fine ci spiega che nonostante non sia sicura che questo progetto vada a buon fine vuole provare a realizzarlo: “ Dopo varie riflessioni sono arrivata alla conclusione che non ho la sicurezza che questo mio progetto vada a buon fine soprattutto perché è difficile che altre persone imitino questa idea, però ci credo, e spero che le persone capiscano che anche con un piccolo gesto si può iniziare un cambiamento”.

Debora Prandi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*