Sindaco, ma che stai a fa’?

antonio vassalloHo passato 24 ore ad Acciaroli. Vi racconterò presto. Tutti i possibili parametri premiano questo piccolo paese del Cilento come il mare più bello e non solo. Ho fatto una variante al viaggio di Serra e mi sono fermato. Ho capito subito la ricchezza delle iniziative, del posto, dei personaggi che lo animano e ho passato due notti qui.
Ho incontrato e conosciuto subito il sindaco, Angelo Vassallo, con un appuntamento e un’intervista ieri sera alle 21.30. Abbiamo cenato insieme e poi stamattina sono andato ad aspettarlo al porto in ritorno dalla pesca.
Stasera mi raccontava che il responsabile del porto gli ha chiesto cosa stesse facendo: «Sa, sindaco, mi ha chiamato mio cognato da Varese che aveva visto le sue foto…» (presumo su Facebook)… evviva la rete!

Pubblicato in Emozioni, media | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Sindaco, ma che stai a fa’?

Buone vacanze dalla Corsica

Dalla Corsica in vespa…

“Ciao, stiamo seguendo il tuo viaggio che ti porta in giro per l’Italia.
Ti stiamo seguendo dalla bellissima Corsica, dove noi siamo arrivati in sella alla nostra Vespa 125 Primavera (anno 1977), siamo partiti da Samarate il 26 luglio alle ore 22 e siamo arrivati a Genova alle 6 con sosta notturna a Novi Ligure. Arrivati a Bastia ci siamo diretti a Calvì passando da San Floren. Stiamo girando la zona e scoprendo posti meravigliosi che non sono raggiungibili con le auto.
Buone vacanze dalla CORSICA“.

 Rosella e Angelo

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Buone vacanze dalla Corsica

“L’ozio creativo produce ricchezza”

Pubblicato in media, Vespa | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su “L’ozio creativo produce ricchezza”

Un giorno in più ad Acciaroli. Perché no?

Acciaroli è un paese slow, ha il mare più bello d’Italia (secondo tutte le classifiche), ha ospitato a lungo Hemingway e dal 10 al 12 settembre ci sarà grande festa. È la terra della dieta mediterranea, ha un sindaco pescatore e una straordinaria assessora tutto fare.
Possono bastare come ragioni per fermarsi e raccontarne di più? Direi di sì….quindi oggi in giro tra i paesini di Pollica e il Cilento.

Pubblicato in Emozioni, Vespa | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Un giorno in più ad Acciaroli. Perché no?

La tappa di Gaeta su Prealpina

Da Ostia a Gaeta, ecco il racconto su Prealpina: prealpina_sperlonga_10_agosto

Pubblicato in media, Prealpina | Contrassegnato , , , , | Commenti disabilitati su La tappa di Gaeta su Prealpina

Tutto a posto per la Vespa

Bauletto sistemato. Ci ha pensato Giacomo, dell’officina della Piaggio a Vico Equense.
Gentile e veloce. Un bullone tutto nuovo e l’altro stretto al punto giusto.
E oggi messa subito alla prova si è comportata perfettamente.

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Tutto a posto per la Vespa

Gli amici di PositanoNews sulla nostra strada

michele cinque«Positano, costiera amalfitana. Questa mattina è arrivato a Positano Marco Giovannelli, che ha intrapreso un viaggio in Vespa da Ventimiglia a Trieste, oltre 3600 km per vedere com’è cambiata l’Italia e gli italiani a 25 anni di distanza dal viaggio di Michele Serra».
Inizia così l’articolo che il giornale online della costiera Amalfitana ha dedicato al mio viaggio.
Ho incontrato Michele Cinque, direttore di Positanonews. Nato sei anni fa, il quotidiano cresce e si sviluppa. Ha ventimila visite al giorno ed è ormai stabilmente il punto di riferimento dell’informazione locale.

Pubblicato in media | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Gli amici di PositanoNews sulla nostra strada

A Vico è nata la “pizza al metro”

Vico Equense è famosa nel mondo per la “pizza al metro”. Se la inventò Gigino Dell’Amura alla fine degli anni Trenta. Di padre in figlio oggi l’attività è ancora fiorente tanto dall’aver anche avviato l’altisonante Università della pizza. E si sa, un ateneo in Italia non si rifiuta a nessuno.
Una terra fertile che ha dato i natali a grandi amanti della cucina. Vico nel giro di pochi chilometri ha ben quattro chef stellati Michelin: Gennaro Esposito ne ha ben due, con lui Giuseppe Guida, Danilo Di Vuolo e Michele de Leo.
«Nei miei piatti faccio parlare la mia terra. Una cucina davvero chilometri zero». L’incontro con Giuseppe Guida lo devo alla cortesia di Peppe D’Esposito che nella vita lavora in uno studio legale, ma ha una passione per l’informazione e così si è inventato Vico Equense online.
«Fermatevi qua. Oggi sono venuti quattro ragazzi a pescare qui sotto e stiamo cucinando il pesce che hanno preso». Lo chef è seduto sulla terrazza del suo ristorante. Una vista sulla costa con un tramonto da restare senza fiato.
È un pezzo del racconto dell’incontro con Peppe. Un grande chef, ma anche un comunicatore nato. Sono stato lì ad ascoltare e nel frattempo, lui per unire teoria e pratica, ci faceva servire i piatti di cui parlava.
Il resto lo ha fatto il mare, Ulisse e la bella compagnia.
…Intanto arrivano le trenette con il polipetto verace, il totano nero e le seppie. Se penso che un’ora prima erano a gironzolare nell’acqua qui sotto e ora sono nel piatto non mangio più. Lo chef sorride. «Buona, vero? Dopo ti faccio assaggiare la farinata. La faccio a modo mio. Nelle nostre campagne intorno agli appezzamenti mettono delle piante di broccolo nero per riparare dal vento. Lo chiamano “a menest e tuorn”. Le foglie grosse le danno alle mucche, ma il cuore è tenero. Lo prendo, lo trito e lo aggiungo alla farina bianca. Viene una farinata speciale».

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su A Vico è nata la “pizza al metro”

A RadioNumebrOne da Vico Equense

Il collegamento di domenica 8 agosto con RadioNumebrOne.
Vico Equense – Collegamento con Radio Number One

Pubblicato in media | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su A RadioNumebrOne da Vico Equense

Una danza per la fertilità

«Sono rimasti in dieci e mio papà è uno di questi». Maria Laura è figlia di uno dei pescatori di Vico Equense e ne è orgogliosa. Le si illuminano gli occhi quando ne parla. Ha uno sguardo penetrante. Senti tutto il fascino mediterraneo che va oltre questa costa.
«Finite le scuole superiori sono partita per Londra. Volevo imparare bene l’inglese e ci sono rimasta un anno. Lì c’è stata una svolta perché nel pub dove lavoravo c’erano delle mie colleghe appassionate di danze orientali. A me è sempre piaciuto molto ballare e ho iniziato a seguirle. Tornata in Italia, sono subito ripartita per Cuba per imparare meglio la salsa e tutti i ritmi tropicali».
Inizia tutto da lì. Quando torna a Vico svuota il garage di casa e decide di aprire un’associazione per gestire corsi di ballo di vario genere.
Shasa, il suo nome d’arte, oggi ci vive e su tutta la costa la invitano per serate di esibizioni, soprattutto di danza del ventre. «Dopo tanti anni per me è ancora difficile propormi. Non vengo accettata perché pensano che questa danza sia a sfondo sessuale, invece è fatta dalle donne per le altre donne per invocare la fertilità».

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato , , , | 3 commenti