Anche la “varese turistica” sale in sella

Anche il cuore del turismo varesino segue le tappe di In Vespa. Varese Convention e Visitors Bureau dedica a questa avventura una pagina sul sito.

Pubblicato in Vespa | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Anche la “varese turistica” sale in sella

La costiera amalfitana su Prealpina

La tappa “aggiuntiva” che mi sono concesso in costiera amalfitana, oggi su Prealpina prealpina_amalfi_12_agosto

Pubblicato in media | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su La costiera amalfitana su Prealpina

Il futuro è nella green economy

realacciPrima di partire da Acciaroli, sul porto, ho incontrato Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente ed esperto di green economy. È venuto a trovare il “sindaco pescatore”, si conoscono da anni per via dei tanti premi che il paese cilentino conquista anno per anno. Realacci è una delle anime storiche dell’ambientalismo italiano. Parliamo di turismo e della capacità di alcuni amministratori di trovare il giusto equilibrio tra rispetto del territorio e bisogno di sviluppo anche economico. «La green economy ci può aiutare a uscire dalla crisi perché non si tratta solo di pensare alle fonti energetiche rinnovabili, ma è una scommessa sulla qualità, sull’innovazione, sulla conoscenza e sulle grandi sfide ambientali. In Italia abbiamo una grande ricchezza che non ce la può togliere nessuno: la bellezza del territorio. Dobbiamo saperlo tutelare sviluppando una politica per la gente che ci vive. Proprio come hanno fatto qui ad Acciaroli. A questa si aggiunge poi tutte la grande creatività dei nostri imprenditori. Un elemento che ci permette ancora di competere. Basti pensare che all’Expò di Shangai il nostro padiglione è secondo per visite solo a quello cinese. Una ragione ci sarà?».

Pubblicato in media | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Il futuro è nella green economy

Ciao Campania

sorrentoTre notti, due tappe e 400 km tondi. Questo il bilancio in aridi numeri del tratto di strada campano. Entrato a Baia Domizia e uscito dopo Sapri. Ci sono tre diverse Campanie. La prima da farmi trattenere il fiato. Da star male anche fisicamente avvolto dalla puzza, dallo schifo, dalla sensazione di non essere nel mio Paese. È tutto il tratto che va dalle porte di Napoli a Vico Equense. Chilometri di terra della camorra. Tutto intorno al Vesuvio, Napoli compresa, avverti un senso di abbandono, di disperazione, di rassegnazione. Una brutta sensazione e queste sono reazioni epidermiche, troppo affrettate, ma è quello che ho provato. Un disagio che non conoscevo in forme così forti.
Poi c’è un’altra Campania. Quella che ho trovato a Vico Equense e da lì fino ad Acciaroli nel Cilento. Bella, ma davvero bella. Non solo nella dimensione naturalistica e storica, ma anche in quella culturale. È una Campania che sta cambiando. Che attinge le radici nelle sue tradizioni, ma che è aperta alle novità. Una perla Ravello, ma come giustamente qualcun mi ha fatto notare c’è molto altro.
E poi c’è Acciaroli con il suo sindaco pescatore. Qui siamo in un’altra categoria. Qui c’è il coraggio, la visione, l’amore, la passione. Il mare di questo tratto di costa non è sconvolgente, non lascia a bocca aperta come nel sorrentino o nella costiera amalfitana o ancora nella discesa verso Maratea. Proprio questo rende Acciaroli ancora più bella nella sua semplicità.
Occorrerebbe studiarla di più questa esperienza perché ne trarremmo insegnamenti tutti. A partire dalla politica. Coraggioso Vassallo quando dice «noi siamo leghisti». Lui è un mago delle provocazioni e sa far parlare di sé, ma non è solo questo. Pone questioni reali e lo fa con intelligenza e preparazione. Lui era ed è davvero un pescatore e stando una giornata con lui lo si capisce da tanti piccoli particolari. Sta tra la gente e guarda ai veri problemi. La sua Acciaroli e le Cinque terre hanno molto in comune. Ne riparlerò.

Pubblicato in Emozioni, Strade | Contrassegnato , , | 1 commento

Dimenticanze…

Mi arrivano tanti saluti, messaggi, suggerimenti. Siete tutti carini e anche le critiche sono belle. Pubblico il messaggio di Alessandro sulla costiera amalfitana.
Purtroppo il ritmo e i tempi sono quelli che sono. Varrà la pena rifare il giro su rotte diverse e valorizzando quello che ho lasciato indietro… ed è tantissimo

Carissimo Marco
leggo quotidianamente i tuoi reportage dall’Italia e li trovo molto interessanti. Oggi hai pubblicato quello relativo alla Costiera Amalfitana. Molto bello e interessante ma hai parlato di Ravello e dei soliti posti conosciuti. Ti sei dimenticato di un angolo forse meno conosciuto ma sicuramente altrettanto bello TRAMONTI, paesino diviso in 13 frazioni che confina con Maiori, arroccato sui Monti Lattari da dove sono partiti e dispersi per l’Italia e per il mondo migliaia di pizzaioli. Molti vivono anche nella nostra provincia e sono ancora molto legati alla loro terra. Se sei ancora in zona facci un saltino e vai dal Sindaco a nome mio. Troverai un’accoglienza che non ha eguali e scoprirai un gioiellino. Tra l’altro, è il paese della famiglia Cuomo.
Alessandro Colombo

Pubblicato in Strade | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Dimenticanze…

Hemingway e u’ viecchiu

To’ chi si rivede: Hemingway. Lo avevo lasciato sul muretto di Alassio e me lo ritrovo per le vie del paese, sulla spiaggia, al porto e nelle piazze. Il vecchio e il mare, il capolavoro di Hemingway è appeso in sessantasei brani a disposizione di tutti quelli che vivono o passano da Acciaroli. Dal 10 al 12 settembre ci sarà una grande festa in onore dello scrittore che trascorse nel paesino del Cilento lunghi periodi.
Era amico di u’ viecchiu, cioè Antonio Masarone, un pescatore acciarolese doc. Ma “u viecchiu” è anche “El viejo”, cioè Santiago, da La Havana, Cuba, il protagonista de “Il vecchio e il mare”. Antonio era un personaggio di tale spessore e carisma, da fare, forse, balenare nella mente del grande scrittore la prima scintilla del futuro Santiago, del futuro “El viejo”.
Una leggenda che ha superato in più occasioni i confini del Cilento. Nel 1965 arrivò in paese una troupe televisiva giapponese per intervistare i pescatori. Ne seguirono tante altre che via via alimentarono la storia.
A settembre, per tre giorni, Acciaroli diventerà un po’ Cuba per sognare e gioire del legame tra mare e terra, tra musica e pesca, tra cibo e letteratura.

Pubblicato in Libri | Contrassegnato | 2 commenti

Un nuovo amico per In vespa

Seguire le tappe di In vespa da Varese diventa ancora più facile! Ora anche Varese7Press aggiornerà quotidianamente una sezione del sito con i racconti delle tappe da Ventimiglia a Trieste.
Che dire…grazie al direttore Gianni Beraldo!

Pubblicato in media, Vespa | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su Un nuovo amico per In vespa

“Qui ad Acciaroli siamo leghisti”

Pubblicato in media, Vespa | Contrassegnato , , , , | 2 commenti

La tappa di Gaeta su Prealpina

Ecco la tappa da Sperlonga a Gaeta su Prealpina:  prealpina_gaeta_11_agosto

Pubblicato in Prealpina | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su La tappa di Gaeta su Prealpina

Un terzo di viaggio, nella notte di San Lorenzo

Siamo a un terzo. Proprio nella notte dei desideri, delle stelle cadenti di san Lorenzo. Sono ad Acciaroli. Dopo una seconda cena con il sindaco e due suoi assessori, sono andato a fare due passi sulla spiaggia a godermi un cielo stellato, il rumore delle onde e tante emozioni.
Il desiderio più grande riguarda i sogni. Ho sempre creduto che questi si avverino se ci si crede. Se poi non si avverano, pazienza, ma intanto siamo vivi e la vita continua ad appassionarci e a farci credere possibile ogni sogno.
Sogni, non facili illusioni, perché la differenza è grande.
A un terzo di questo progetto non mi interessa ancora fare alcun bilancio, se non quello della felicità di essere in viaggio, in ascolto e condividere tutto questo con voi.

Pubblicato in Emozioni | Contrassegnato | 1 commento