FAQ Selezioni

In questa pagina verranno inserite le risposte a domande riguardanti le selezioni per i programmi all’estero e in particolare la compilazione del fascicolo online. Le risposte sono in ordine di pubblicazione.

Le materie scolastiche vanno scritte in inglese?
Sì: tutto il fascicolo verrà inviato agli uffici AFS all’estero nel caso tu vinca un programma, quindi va interamente compilato in inglese.

Quando riceverò l’esito della prova d’idoneità?
La valutazione della prova d’idoneità è effettuata da uno studio professionale esterno a Intercultura; di conseguenza ci risulta difficile sapere con certezza quando l’esito verrà comunicato. Stimiamo che lo riceverai entro il 30 novembre. Contattaci se, passata questa data, non l’hai ancora ricevuto.

Quando riceverò l’esito del test di inglese?
Comunicheremo l’esito del test di inglese entro l’inizio di dicembre. Avrai la possibilità di svolgerlo una seconda volta nel caso in cui il tuo punteggio sia insufficiente.

Entro quando devo completare il fascicolo online?
Dovrai consegnarci il fascicolo Sabato 14 dicembre 2013 alle 14.30 presso il Ce.S.Vo.V.. Ti consigliamo di completarlo con qualche giorno d’anticipo di modo che i volontari  possano visionarlo onilne ed eventualmente comunicarti le modifiche da apportare.

Non rientro per poco nella fascia d’età per un determinato programma.
Purtroppo non puoi scegliere questo programma poiché, per motivi di visto e iscrizione scolastica all’estero, le fasce d’età sono tassative.

Cosa si intende per expected month and year of graduation (modulo Academic)?
Si intende il mese e l’anno in cui è previsto che tu svolga l’esame di Stato a conclusione del ciclo d’istruzione secondaria (esame di maturità).

La mia scuola non è in grado di fornirmi un certificato con i voti dell’anno in corso.
E’ sufficiente che un ufficiale scolastico firmi il modulo Academic a garanzia della veridicità delle informazioni riportate. Poi dovrai inviare a Intercultura la pagella del primo quadrimestre, a tempo debito.

Quante destinazioni posso indicare?
Puoi indicare fino a 10 programmi diversi facendo tutte le combinazioni possibili, tenuto conto delle restrizioni di età che ogni programma impone. Più destinazioni indichi, più possibilità hai di partire, tuttavia indica solo quelle in cui sei realmente interessato ad andare.

Esempio A:
Scelta 1: Anno Francia
Scelta 2: Anno Ungheria
Scelta 3: Anno Honduras
Scelta 4: Anno India

Esempio B:
Scelta 1: Anno Francia
Scelta 2: Bimestre Australia
Scelta 3: Semestre Finlandia
Scelta 4: Estivo Canada

Quante destinazioni devo indicare?
Se richiedi una borsa di studio Intercultura (Fascia 3, 2, 1, 0) è obbligatorio indicare almeno 3 destinazioni.
Se non richiedi una borsa di studio Intercultura e partecipi pagando l’intera quota di partecipazione (Fascia 4), puoi indicare anche solo una destinazione; tuttavia consigliamo caldamente a tutti di indicarne almeno 3.
Se partecipi con una borsa di studio sponsorizzata (aziende, enti pubblici, banche), fai riferimento al bando di concorso del tuo sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *