GOFFREDO TROVARELLI: un grande Maestro dell’altra Italia.

0-il-maestro-goffredo-trovarelliGOFFREDO TROVARELLI è stato un  Maestro Pittore dell’Italia che avrebbe potuto essere: una nazione seria, dignitosa, orgogliosa, autentica, solidaria, dove le qualità della vita e del territorio avrebbero dovuto essere priorità; dove il lavoro, la genialità e la creatività individuali avrebbero dovuto essere premiate….e non c’era da aspettarsi di meno, vista la Storia dell’Italia e la ricchezza del suo Patrimonio Artistico e Culturale.
Probabilmente anche Goffredo Trovarelli diventerà un anonimo pittore dimenticato a causa del sopravvenuto cambio genetico dell’Italia, della invasione delle apparenze, delle veline, del servilismo, delle mode, dei consumi sfrenati, delle paure, delle meschinità, delle distruzioni, delle arroganze e delle furbizie.

1973, Firenze, Accademia di Belle Arti, con il Maestro Goffredo Trovarelli

1973, Firenze, Accademia di Belle Arti, con il Maestro Goffredo Trovarelli

Goffredo Trovarelli è stato uno dei nostri Maestri nella Accademia di Belle Arti di Firenze tra il 1969 e il 1973: era Assistente della Cattedra di Pittura del Prof. Primo Conti (allora l’unico Futurista sopravvivente).
In realtà è stato il nostro Maestro: il vero nostro Maestro di Pittura e di vita.

Ci ha insegnato fondamentalmente 4 cose:
1)- Il Mestiere del Pittore, i segreti delle tecniche, la chimica dei materiali, le metodologie per le grandi opere pubbliche ecc.
2)- L’amore per i grandi Artisti di tutti i tempi e in particolare i Maestri della Storia della Pittura Italiana.
3)- L’amore per la Natura e il rispetto dei ritmi naturali delle cose.
4)- La modestia e l’umiltà insieme al coraggio e all’audacia; la disciplina del lavoro e l’orgoglio di essere Pittori e di vivere con dignità, onestà e trasparenza (sempre a testa alta), rifiutando le mode, le mercificazioni, le scorciatoie e le corruzioni e le furbescherie.

2009,Maurizio Governatori nello studio del Maestro Goffredo Trovarelli

2009,Maurizio Governatori nello studio del Maestro Goffredo Trovarelli

In quegli anni era quasi impossibile superare il suo velo di discrezione e di distacco dal mercato e dalle cose frivole, e solo nell’ultimo anno d’Accademia siamo riusciti a visitarlo nella sua casa, e a vedere alcune sue opere…ed è stato un privilegio per noi che ormai ci sentivamo suoi discepoli prediletti.

Il suo insegnamento è stato profondo ed intensissimo: lo abbiamo cercato e voluto, e credo che si sia aperto con noi come con pochi altri studenti della Accademia lo aveva fatto.
Con lui abbiamo incominciato a capire che l’Impressionismo e le Avanguardie non iniziano la rinascita della Pittura, così come ci raccontano i libri , ma continua e si approfondisce la grande crisi e decadenza delle Arti….(che ormai oggi, con la cosiddetta “Arte Contemporanea” vediamo precipitare in un buco nero senza speranze di salvezza).
La Pittura è altra cosa.
E la Vita pure.

Anche il fratello di Goffredo, SANZIO TROVARELLI, è stato un grandissimo pittore: insegnava a quel tempo nel Liceo Artistico di Firenze, ed è morto alcuni anni fa.
Proprio per l’atteggiamento di entrambi i fratelli, estremamente schivo e discreto, ancora oggi ci è difficile o quasi impossibile ricostruire la biografia e bibliografia di questi due Maestri della Pittura Italiana.

1930,G.Trovarelli, Scena campestre.

1930,G.Trovarelli, Scena campestre.

GOFFREDO TROVARELLI ha oggi 96 anni, e continua a dipingere nella sua casa/studio nella periferia della sua amata Firenze, tra gli ulivi e le colline toscane.
Terminata l’Accademia, del nostro gruppo, solamente l’amico Poretti Erminio ha mantenuto costantemente i contatti con il Maestro Goffredo Trovarelli.
E il mese scorso sono andati a visitarlo i colleghi e amici Governatori Maurizio e Gianfranco Tognarelli e per questo motivo prossimamente speriamo di poter inserire in questo BLOG altre opere e informazioni.

Nel frattempo pubblichiamo un frammento della notizia di questa visita che mi è stata inviata dal pittore  Gianfranco Tognarelli:

……”la scorsa settimana, con Maurizio (Governatori) ed una sua ex studentessa, siamo andati a fare visita a (Goffredo) Trovarelli!!!!
INCREDIBILE!!!! sembra uscito ieri dall’Accademia!!!! si rcorda quasi tutto e con lo stesso spirito di allora!! Non ci vede, dice, ma ci descrive i quadri alle pareti come li vedesse….. e dipinge!!! più colorato di sempre!!!!!! E’ finalmente diventato impressionista o quasi. 96 anni e mezzo!!!! E ancora si è scusato di non poterci portare in cima al colle per farci vedere il posto!!! ….all’una e mezza, in pieno sole!!!! Siamo arrivati alle 11 passate e alle 2 e mezzo, ci siamo congedati…!! ma quasi gli spiaceva, potevamo stare ancora….
Che dipinti!!! lo spirito è tra preimpressionismo e novecento, ma che solidità. Non ricordavo molti di quei lavori, (notevoli!)…..chissà che nel tempo non restino….. più di tanta mediocre modernità…. riferendomi anche a tanto novecento d’effetto. E pensare che non avevo nemmeno portato la macchina fotografica, per rispetto, pensando all’età e che non amasse …. ed invece spero in Maurizio che invece era opportunamente attrezzato!!!
”………

14 pensieri su “GOFFREDO TROVARELLI: un grande Maestro dell’altra Italia.

  1. Caro Sergio Michilini, ho scoperto adesso, per puro
    caso, queste notizie su Goffredo Trovarelli che è stato
    anche mio amatissimo Maestro negli anni 1978-82.
    Amatissimo ed indimenticabile! Che gioia, tante, tante
    grazie! Valentin Lustig

  2. Sono una ex alunna del professore e ho mantenuto con lui un contatto costante (anche se non frequente) tutti gli anni mi reco diverse volte a trovarlo per parlare con lui, è sempre un piacere e riesce ad insegnarmi ancora tanto. Ho cercato di fare qualcosa per lui affinchè potesse uscire dal’anonimato ho fatto in modo che facesse una donazione di due suoi dipinti alla Galleria d’arte moderna del Pitti e ho contattato la curatrice della mostra di Carena la dott.ssa Beradel che molto gentilmente ha risposto che per il momento non era interessata. Forse se tutti gli ex alunni uniscono le loro forze insieme riusciamo a fare qualcosa per lui ma non abbiamo molto tempo e sopratutto le persone che gli sono vicine devono avere voglia di questo. Ciao a tutti, Cinzia.

  3. vorrei farei complimenti a chi si e’ interessato alla pubblicazione di questo sito in onore dei proff. Sanzio e Goffredo ho sempre ammirato e’ stimato le loro opere!!!con aff. Spiro e Piera Motolese

  4. Ho avuto anch’io la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, sono stato suo allievo negli anni 1973-77.
    L’esperienza vissuta in Accademia con Trovarelli fa parte dei miei ricordi più cari di quel periodo. Oltre ad avermi trasmesso l’amore per l’Arte e svelato i segreti del mestiere è stato per me un esempio di rara saggezza, insomma un vero maestro e un signore d’altri tempi. Me lo dimostra la vostra stima. Grazie Michilini per avermi regalato questa emozione.
    Carlo

  5. Sono il figlio di due allievi del Prof. Goffredo Trovarelli (mio padre e mia madre si conobbero all’Accademia delle Belle Arti). Volevo sapere se sapete come sta il prof. Trovarelli. Ho provato a chiamarlo a casa per fargli gli auguri di Natale, ma non mi ha risposto nessuno e, data l’età, ho pensato al peggio.
    Plaudo al vostro impegno di tenere viva la memoria di un uomo che ha dato tanto alla cultura e all’Arte.
    Grazie e auguri,

    Paul Mazza

  6. Ciao Paul, grazie per il tuo commento. Io vivo in Centroamerica (Nicaragua) e non so risponderti sul Maestro Trovarelli. Ma l’amico e collega (ex alunno di Trovarelli) GIANFRANCO TOGNARELLI di Pisa ti potrà sicuramente informare di tutto. La sua email la trovi nel suo sito web.

  7. Un’allieva del suo corso di Pittura tenuto all’Accademia di Belle Arti di Firenze lo ricorda con immutabile affetto e gratitudine.
    Auguri per il 99-compleanno del Maestro.
    Maria Giovanna Braccini (1974-1978)

  8. Hello, I found a canvas painting by Sanzio Trovarelli in my grandmother’s basement. It’s a beautiful painting of red wine, fruit basket placed on white linen/cloth. Does anyone have an idea of when this was originally painted?

  9. ho avuto la fortuna di essere sua allieva,ancora oggi dopo trent’anni non passa un giorno senza che un mio pensiero non vada a lui.lo rivedo in un paesaggio,un fiore,un olivo,un tramonto o un’alba, mi ha trasmesso tanto amore per la natura,la bellezza, la semplicità e la purezza d’ animo.oggi ero al suo funerale,ieri l’ho visto alle cappelle del commiato,era sereno con quel lieve sorriso sulle labbra, come se avesse la certezza di di un aldila’,come vorrei avere anch’io un giorno quella serenita’!professore lei aveva colto ormai l’essenza della vita, era veramente al di sopra dei limiti terreni!un abbraccio fortissimo a tutti coloro che la ricordano con affetto.donella formichini

  10. anche io sono stato nella sua classe, all’Accademia, negli anni 70-74 e lo ricordo con tanto affetto. Era veramente una persona superiore per modestia e serieta’. mi dispiace tanto non ci sia piu’. Cerchiamo di fare noi un mondo migliore, comportandoci in maniera migliore. Un saluto a tutti gli ex-compagni di scuola e adesso compagni nella vita. Francesco Gestri . . .

  11. Schön! – es ist mir eine Freude von Trovarellis Schülern diese Loblieder zu vernehmen. Sergio Michellini und Gianfranco Tognarelli, sowie Christian Henry, waren meine Mitschüler an der Accademia. Schöne Erinnerungen an die glückliche Zeit in Firenze.
    Vielen Dank und ich schliesse mich des Lobes für diesen feinfühligen Meister der Malerei an.
    Wèlé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *