Il dipinto murale del “Grupo Kaua” (1)

Terminando i dipinti per la sede messicana dell’impresa italiana “Gruppo La Perla”, alla fine del 1993 sono stato contattato dal Lic. Jorge Montalvo Ferraez per realizzare alcune opere nella nuova sede del “Grupo Kaua”, una villetta quasi nel centro della bella città coloniale di Merida (che è la capitale dello Stato dello Yucatan, in Messico)
Il “Grupo Kaua” era allora una importante impresa di costruzioni diretta dagli Ingegneri Eloy Cáceres, Luis Montalvo e Jorge Montalvo. Oggi, dopo quasi trenta anni di attività, è diventata una delle più grosse imprese della Penisola dello Yucatan (opera principalmente nelle città turistiche di Merida, Cancun, Playa El Carmen ecc.) e si dedica alla costruzione di edifici pubblici e privati (case, urbanizzazioni, hotel, uffici ecc.).
Incredibilmente mi è stata data “carta bianca” nel decidere che lavori realizzare, quali tematiche inerenti le attività della impresa e la collocazione delle opere all’interno della nuova sede centrale del “Grupo Kaua”.

Studio della composizione per il trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”,1993, cm.16×32

Ho passato quindi i primi 10 giorni a visitare e conoscere le persone e le problematiche della impresa negli uffici, nei cantieri, magazzini, edifici già costruiti….e nelle cave da dove venivano estratte le pietre calcaree piene di fossili, nonchè i laboratori per trasformare queste pietre in piastrelle, colonne, balaustre, fontane ecc.
E queste ultime attività della impresa mi hanno acceso la scintilla dei temi per i lavori artistici da realizzare….e la proposta è stata accettata dai tre ingegneri.
Avrei realizzato un trittico murale e due ceramiche in altorilievo per la sala di ingresso della sede centrale del “Grupo Kaua”. E avrei “prefabbricato” questi lavori a Managua, Nicaragua, dove avevo allora la residenza, per poi trasportarli in aereo a Merida.

Bozzetto per il trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”,1993, cm.45×25

Come dicevo, tutta la proposta è stata accettata, compreso il preventivo economico, con la ovvia condizione della approvazione dei bozzetti, che avevo promesso inviare in un mese.
La fase successiva è stata di studio di TUTTO dello Yucatan (Storia, Geografia, Cultura, Arte, Industrie, Commercio ecc. ecc.) e di realizzazione dei disegni, delle composizioni e dei Bozzetti Esecutivi che, dopo alcune modificazioni secondarie, sono stati approvati.

Il primo lavoro, che presento in questo articolo, è stato il pannello murale…..che è un trittico intitolato “PIETRE E VITA IN YUCATAN” : iniziato in Novembre del 1993 e terminato di dipingere in Aprile 1994. Sono stati 6 mesi di lavoro duro e meticoloso, perchè volevo in qualche modo “stare all’altezza” dei grandi muralisti messicani, E in più, come pittore italiano, cioè pittore del paese della “pittura” per antonomasia, ovviamente dovevo lasciare “un segno” di professionalità e qualità.

Fase intermadia della realizzazione pittorica del trittico "PIETRA E VITA IN YUCATAN"

Fase intermadia della realizzazione pittorica del trittico “PIETRA E VITA IN YUCATAN”

Sul pannello di sinistra e in quello centrale ho rappresentato l’estrazione della pietra, e su quello di destra la lavorazione della stessa.
Tra flora e fauna dello Yucatan, appare nel centro, stagliandosi sul bellissimo mare azzurro dei caraibi “la piramide dell’Indovino” della zona archeologica maya di Uxmal.
E di fronte alla piramide, gli estesi filari di fibre tessili vegetali a seccare….è il simbolo tradizionale della produzione dello Yucatan: il famoso “sisal” che si ottiene da un’agave chiamata Henequén.

Sergio Michilini “PIETRA E VITA IN YUCATAN”, 1993-94, Trittico, cm.320×160, resine acriliche Politec su tela di cotone applicata in supporto rigido MDF, Proprietà “Grupo Kaua”, Merida, Yucatan, Mexico

Ho cercato di dipingere una opera tutta chiara e luminosa, tutta luce….come è questo bellissimo territorio.
Io, da allora, purtroppo non ci sono più tornato nello Yucatan.
Mi piacerebbe sapere qualche cosa dello stato di salute di questo mio trittico murale.
Così che se qualcuno passasse da quelle parti potrebbe, chissà, farmi sapere qualche cosa al rispetto.
Trascrivo l’indirizzo degli uffici centrali del “Grupo Kaua”:
“Grupo Kaua”Avenida Perez Ponce 106, Int B
Merida, Yucatan, Mexico
Merida Centro

Sito web ufficiale del“Grupo Kaua” : http://www.grupokaua.com.mx/

Video del “Grupo Kaua”: http://www.youtube.com/watch?v=6ZXvEbUmySg

“Grupo Kaua”,Progetto abitazionale Playa del Carmen: http://www.playadelcarmenkaua.com/espanol/index.php

Imprese del Caribe Mexicano: http://www.latitud21.com.mx/abril04/galeria.html

——————————————————————————————
Sergio Michilini “PIETRA E VITA IN YUCATAN”, 1993-94, Trittico, cm.320×160, resine acriliche Politec su tela di cotone applicata in supporto rigido MDF, Proprietà “Grupo Kaua”, Merida, Yucatan, Mexico

Pannello di sinistra del trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”

————————————————————-

Pannello centrale del trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”

————————————————————-

Pannello di destra del trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”

—————————————————–

Bozzetto pannello di sinistra del trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”

———————————————————————

Bozzetto pannello centrale del trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”

————————————————————————–

Bozzetto pannello di destra del trittico “PIETRE E VITA IN YUCATAN”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *