“Per un manifesto del convivialismo” e il “Pellegrinaggio nucleare”

Sta per uscire nelle librerie la traduzione italiana, intitolata: “Per un manifesto del convivialismo”, dell’ultimo libro del teorico francese dell’antiutiliarismo Alain Caillé. La editoriale Pensa MultiMedia di Lecce ha deciso di illustrare la copertina con un mio dipinto degli anni ’80: PELLEGRINAGGIO NUCLEARE.

La cosa risulta piuttosto interessante, perchè in questi ultimi tempi stanno suscitando una certa attenzione i miei lavori realizzati alla fine degli anni ’70 e inizi ’80, periodo che io ho archiviato con la definizione “LA GRANDE CRISI“.

In quel tempo pensavo di esagerare un poco il “sentire” generale, e dipingevo immagini che testimoniassero quello che, si pensava, fosse un momento di passaggio e superamento di certi paradigmi apocalittici, come nel caso del “PELLEGRINAGGIO NUCLEARE” .

Chi si sarebbe immaginato, invece, che stavamo all’inizio del tunnel…di una epoca di paure, di guerre, di muri, di menzogne, di incomprensioni e di illegalità diffuse, a partire da quelle istituzionali e internazionali.

Sergio Michilini, PELLEGRINAGGIO NUCLEARE, 1980, tecnica mista su tela, cm86x71

Ovviamente sono lusingato dal riconoscimento implicito del mio lavoro e delle mie ricerche, non da parte del mondo dell’arte, che ormai si è perso nelle meschinità del cosidetto “Sistema dell’Arte Contemporanea” , ma da quello più qualificato del mondo accademico, universitario, scientifico e della lotte per la giustizia e la pace, per la Madre Terra e la salvezza della umanità, dell’Europa, America Latina e Nordamerica.

Sono pertanto particolarmente felice di iniziare questa collaborazione anche con la editoriale Pensa MultiMedia di Lecce (caratterizzata da un’ Alta qualità accademico-scientifica, distinguendosi per rigore, affidabilità e cura editoriale) …. che rientra perfettamente nel nostro cammino del sud, che è il cammino del futuro…. come dicono in America Latina:  “NUESTRO NORTE ES EL SUR” (Il nostro nord è il sud)

 

© Pensa MultiMedia s.r.l. Via A.M. Caprioli, 8 – 73100 Lecce

www.pensamultimedia.it

Sergio Michilini, TROPPO TARDI, 1980, disegno su carta, cm.50×35

Sergio Michilini, PELLEGRINAGGIO NUCLEARE,1980, disegno su carta, cm.50×35

Sergio Michilini, NUCLEARE E’ BELLO, 1980, disegno su carta, cm.50×35

Sergio Michilini, FUSIONE, 1980, disegno su carta, cm.68×47

Sergio Michilini, FUSIONE TERMONUCLEARE, 1980, disegno su carta, cm.50×35

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *